Guardia di Finanza e Comune di Sora a caccia delle indebite prestazioni sociali

19 Ottobre 2011 0 Di redazione

E’ stato siglato, questa mattina, un protocollo d’intesa tra Guardia di Finanza di Frosinone ed il Comune di Sora, in materia di prestazioni sociali agevolate.

L’accordo è stato formalizzato dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza: Col. Roberto Piccinini e dal Sindaco di Sora : Dott. Ernesto Tersigni, e sancisce di fatto una collaborazione volta a contrastare le truffe e le appropriazioni indebite di agevolazioni concesse ai nuclei familiari che versano in situazioni di particolare difficoltà economica e sociale.

Le due Istituzioni, in ragione dell’accordo sottoscritto, uniranno le loro forze per operare sinergicamente e in maniera decisa in un settore molto delicato, in quanto direttamente connesso a categorie sociali svantaggiate, destinatarie di facilitazioni quali, a titolo esemplificativo, l’attribuzione di case popolari, i servizi domiciliari agli anziani, le mense e gli asili nido.

In esito all’accordo raggiunto tra le fiamme gialle e l’Ente comunale, si viene a creare un canale diretto attraverso il quale veicolare continui scambi di informazioni: in particolare, il Comune si è impegnato a fornire i nominativi dei beneficiari sui quali emergono fondati dubbi circa la veridicità delle autocertificazioni prodotte dagli istanti, mentre la Guardia di Finanza si è impegnata ad effettuare, mediante specifica delega al reparto del luogo avente sede nel Comune di Sora, specifici controlli sulle dichiarazioni dei redditi presentate e sulla capacità reddituale degli stessi soggetti beneficiari.

La sottoscrizione di tale accordo rappresenta un chiaro segnale circa la reale e fattiva collaborazione tra la Guardia di Finanza e gli enti locali per la tutela delle categorie disagiate e per il contrato all’operato di quanti, indebitamente, sottraggono risorse finanziarie destinate a chi versa in condizioni di effettivo bisogno.