Meteo, in arrivo venti forti settentrionali sull’Italia centro-meridionale, con temporali al sud

13 Ottobre 2011 0 Di redazione

Una vasta area depressionaria, centrata sull’Europa nord-orientale, richiama flussi freddi dalla penisola scandinava determinando condizioni di spiccata instabilità sull’Italia meridionale e forti venti nei bassi strati su gran parte del paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalle prime ore di domani, venerdì 14 aprile 2011, forti venti dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, in estensione a Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Dalla tarda mattinata di domani si prevedono inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale di forte intensità, dapprima su Sardegna, Sicilia e Calabria, in successiva estensione a Basilicata e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da attività elettrica e raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.