Protezione Civile: “Terremoti d’Italia” in mostra alla biblioteca nazionale fino al 14 ottobre

5 Ottobre 2011 0 Di redazione

È stata inaugurata ieri, presso l’area mostre della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la mostra “Terremoti d’Italia” organizzata dal Dipartimento della Protezione civile. Aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, festivi compresi, fino a venerdì 14 ottobre, l’esposizione ripercorre la storia dei principali sismi che hanno colpito nell’ultimo secolo il territorio italiano attraverso documenti, immagini, strumenti scientifici e dispositivi tecnici antisismici provenienti da tutta Italia.

La mostra si articola in tre sezioni – storica, scientifica e conoscitiva – legate in un unico percorso grazie alla proiezione di foto e filmati che stimolano e coinvolgono il visitatore. Nella parte storica,  documenti e materiali d’archivio ricostruiscono gli eventi dei più importanti terremoti italiani, presentati anche attraverso i manoscritti originali messi a disposizione dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Il settore scientifico illustra il fenomeno fisico e i suoi effetti, e ospita una collezione di strumenti di misura del sisma, da quelli pioneristici come il sismoscopio cinese di Zhang Heng (del 132 d.C.), a quelli di ultima generazione. Infine, la sezione conoscitiva, all’interno della quale è stata allestita la piattaforma sismica, descrive e presenta i temi della prevenzione e dei dispositivi antisismici.

La piattaforma, allestita con oggetti di uso comune, è un sofisticato dispositivo che permette di sperimentare direttamente cosa accade durante un terremoto in tre diverse situazioni: al piano terra o per strada, al quinto piano di un comune edificio antisismico e al quinto piano di una struttura isolata simicamente.

I giornalisti e i foto cineoperatori interessati a visitare la mostra possono inviare una e-mail all’indirizzo ufficio.stampa@protezionecivile.it o chiamando il numero 06 68202373.