Reprografia. Sequestrati testi scolastici ed universitari e Personal Computer

5 Ottobre 2011 0 Di redazione

L’operazione di servizio, su larga scala, ha interessato una copisteria di Chieti dove le Fiamme Gialle hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro materiale didattico illecitamente riprodotto, sia in formato cartaceo che in formato elettronico (libri in formato Portable Document Format), nonché un personal computer utilizzato per l’illecita duplicazione.  Il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Chieti per violazione della Legge sul diritto d’autore n. 633 del 1941.

La particolare attività illecita consiste nel avere i testi immediatamente a disposizione in formato elettronico (Personal computer) e, a specifica richiesta dell’utente, vengono stampati in formato cartaceo oppure venduti cd riproducenti le opere richieste o addirittura memorizzati in chiavette (pen drive).

La normativa sul “Diritto d’Autore” prevede la possibilità di fotocopiare opere dell’ingegno, esclusivamente per uso personale, non oltre il 15% delle pagine di ciascuna pubblicazione. L’illecita attività di fotoriproduzione è punita con la reclusione da uno a quattro anni ed una multa da 2.582,28 euro a 15.493,71, nonché con altre sanzioni amministrative pecuniarie.