Aquino, Filippo Coarelli presenterà il libro “Monumenti antichi di Aquino”

10 Novembre 2011 0 Di redazione

Sarà il famoso archeologo Filippo Coarelli a presentare il volume di Giovanni Murro, “Monumenti antichi di Aquino” sabato 12 novembre alle ore 17,00 nella Sala Consiliare del palazzo municipale Aquinate.
Il libro, di grande formato, e molto illustrato, è la tesi di laurea che l’aquinate Giovanni Murro ha sostenuto all’Università di Lecce un paio di anni fa.
Nella sua programmazione culturale, il Comune di Aquino, unitamente al museo della Città, ha previsto anche la pubblicazione del lavoro di giovani autori sulle loro ricerche territoriali; da diversi anni infatti, con l’aiuto della legge regionale 42, sta procedendo a queste pubblicazioni che vanno ad arricchire enormemente le conoscenze archeologiche del vasto territorio dell’ager aquinas, cioè di tutta l’area una volta pertinenza dell’antica città romana di Aquinum di cui l’Aquino di oggi costituisce la diretta e naturale prosecuzione storica.
“uno dei punti qualificanti del museo di Aquino infatti – osserva nella prefazione il sindaco Antonino Grincia nella sua presentazione al libro – era quello della promozione, e quando possibile, della pubblicazione di nuovi studi e nuove ricerche, soprattutto di giovani studiosi che hanno scelto l’archeologia come indirizzo della loro vita culturale e professionale”.
”Questo – continua il sindaco – da realizzarsi soprattutto attraverso ricerche derivanti da tesi di laurea sul territorio aquinate, o come oggi preferiamo dire, sull’ager aquinas….”
Il volume contiene studi accuratissimi sulla porta San Lorenzo, sul cosiddetto capitolium, sulle mura della città, monumenti di cui l’autore fornisce nuove ed interessanti “tesi”.
Il volume vedrà anche l’intervento dell’autore Giovanni Murro, oltre che i saluti dello stesso sindaco, dell’assessore alla cultura La Starza, e dal direttore del Museo Nicosia.
Il libro tra l’altro, verrà offerto in omaggio a tutti quelli che interverranno alla presentazione come sempre ha fatto il Comune di Aquino.