Abusi sessuali su minori, a Frosinone presentano il libro “Aiutateci a dire basta”

12 Dicembre 2011 0 Di redazione

Domani sarà presentato in Questura il libro “Aiutaci a dire basta! La collaborazione tra Istituzioni in presenza di abuso sessuale su minore”, scritto a due mani dalla nostra psicologa d.ssa Cristina PAGLIAROSI e dall’Ispettore Giuseppe JOUBERT, in servizio presso la Squadra Mobile, Sezione Specializzata Minori.
Una grande passione per il proprio lavoro ed una professionalità comune al servizio delle vittime di reato, in particolare dei minori che subiscono abusi di tipo sessuale, ha ispirato il lavoro dei due autori in divisa, mossi dall’intento di facilitare l’individuazione e la comprensione di un fenomeno difficile da riconoscere e da affrontare.
Un prontuario che evidenzia la necessità di collaborazione tra forze dell’ordine ed istituzioni per una qualificata e puntuale risposta a quelle situazioni di disagio giovanile rivelatrici di un possibile violenza sessuale, mettendo in risalto il ruolo fondamentale della scuola quale prima ricettrice dei segnali in cui esso si esplicita.
Proprio agli insegnanti, nella loro qualità anche di incaricati di pubblico servizio, viene affidato il dovere/obbligo di comunicare e denunciare agli organi di Polizia quelle circostanze che evidenziano il compimento di abuso in danno di minori, qualora ne venissero a conoscenza. loro, ancora.
Un’attività di rete tra le istituzioni che con un “vocabolario” comune potrà garantire il massimo risultato in termini di tutela dei nostri giovani.