Appalti per le Ztl truccati, 16 arresti tra cui i comandanti dei vigili di Frosinone e Isola Liri

13 Dicembre 2011 0 Di redazione

E’ una vasta operazione contro l’illegalità all’interno delle pubbliche amminsitrazioni quella che stanno compiendo in queste ore i carabinieri della compagnia di Frosinone con l’ausilio della guardia di Finanza. Si tratta di una indagine coordinata dalla procura ciociara capace di togliere il velo che copriva un sistema truffaldino con cui venivano assegnati appalti pubblici per i sistemi di disciplina del traffico urbano affidati ad amici in cambio di denaro e regali.
Sono sedici le persone finite in manette questa mattina accusate a vario titolo di “turbata libertà degli incanti, corruzione e falsità ideologica commessa da P.U. in atti pubblici” tra le quali i Comandanti di Polizia Municipale dei comuni di Frosinone ed Isola del Liri (FR), un Consigliere di maggioranza del comune di Frosinone, titolari ed agenti di imprese e cooperative sociali. Gli arrestati, attraverso la preparazione e gestione delle procedure di gare afferenti la fornitura, installazione e gestione di sistemi per la sicurezza urbana e per la disciplina del traffico urbano (sistemi di videosorveglianza, photored, ZTL e aree pedonali), nonché dei servizi di gestione e riscossione delle contravvenzioni, riuscivano a far assegnare gli appalti pubblici a società di comodo, ricevendo in cambio denaro e “regali”. Contestualmente i Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria del Comando Provinciale di Frosinone, a seguito di accertamenti bancari e patrimoniali delegati dall’A.G. nella fase conclusiva delle indagini, stanno apponendo unitamente ai Carabinieri, sigilli a beni degli indagati per un valore complessivo pari a circa 500 mila euro.
Sono ancora in atto circa 40 perquisizioni e sequestri presso le abitazioni e gli uffici dei soggetti e delle società coinvolte nei comuni di Frosinone, Bitonto (BA), Limatola (BN), Caserta, Desenzano del Garda (BS), Peschiera del Garda (BS), Verona, Grone (BG), Sarnico (BG), Corte Franca (BS), San Zeno Naviglio (BS), Calcinato (BS), Azzano San Paolo (BG), Roma, Isola del Liri (FR), Veroli (FR), Castel San Giorgio (SA), Manduria (TA), Castiglione delle Stiviere (MN), Provaglio d’Iseo (BS), Terracina (LT).