Maltempo, forti venti e ancora neve a quote collinari al centrosud

21 Dicembre 2011 0 Di redazione

La perturbazione centrata sul Mediterraneo centro-orientale che già da ieri porta condizioni di spiccata instabilità sulla Sardegna e sul basso Tirreno, alimentata da correnti fredde provenienti dalla penisola scandinava, favorirà il persistere e l’estendersi di una ventilazione sostenuta sulle regioni del medio Adriatico e sul meridione, con associate nevicate a quote collinari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri e che prevede venti forti dai quadranti settentrionali su tutto il sud del Paese e sulle regioni del medio Adriatico, caratterizzati da rinforzi fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte.

L’allerta meteorologico prevede inoltre nevicate fino a 300-400 metri di quota localmente moderate su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Precipitazioni nevose, mediamente al di sopra dei 400-600 metri, continueranno a interessare le restanti regioni del Meridione e la Sicilia.

In considerazione dell’approssimarsi delle festività natalizie, a quanti avessero in programma di mettersi in viaggio nelle prossime ore nelle zone interessate dal maltempo si raccomanda particolare cautela nella guida, moderando la velocità, rispettando le distanze di sicurezza e informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità e sull’opportunità di munirsi di catene o pneumatici da neve per il percorso che si intende seguire.

Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.