Protezione Civile, affidata gestione flotta canadair

28 Dicembre 2011 0 Di redazione

Sono in corso di formalizzazione le procedure relative all’affidamento del servizio di gestione operativa e logistica dei 19 Canadair del Dipartimento della Protezione Civile che fanno parte della flotta anti-incendio boschivo dello Stato.

La gara, espletata con procedura comunitaria, è stata aggiudicata al Raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla società Inaer Aviation Italia S.p.A. e dalla Inaer Aviones Anfibios S.A.U, che aveva già assicurato il servizio durante l’anno in corso. L’affidamento del servizio avrà durata triennale, rinnovabile per altri tre anni.

Nel corso della sola campagna estiva 2011, periodo di massima attività, i velivoli della Flotta AIB coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, hanno assicurato l’intervento in 1.354 richieste di concorso aereo all’attività di spegnimento assicurata dalle regioni: l’azione dei mezzi aerei nella lotta agli incendi boschivi è sempre più decisiva, come hanno dimostrato anche gli eventi che di recente hanno coinvolto il territorio di Vado Ligure.