Allarme gastroenterite virale in Italia. Non si tratta di una forma grave, ma è altamente infettiva. Responsabile è il NoroVirus

3 Gennaio 2012 0 Di redazione

Da Giovanni D’Agata riceviamo e pubblichiamo:

L’Italia è stata colpita in queste ore da una forma altamente infettiva, ma non particolarmente grave, di gastroenterite virale. I sintomi sono nausea, vomito e anche diarrea. Responsabile è il NoroVirus, che si è diffuso in varie regioni, come dimostrano le numerose segnalazioni giunte nelle varie strutture di primo soccorso.

Secondo Giovanni D’Agata componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”, è un fenomeno che più o meno capita tutti gli inverni: tipico di questo virus è il presentarsi con delle epidemie in tutto il territorio.

Un virus invernale, quindi, facilmente trasmissibile per via orale, anche se basta il contatto con una persona o una superficie ammalata per contrarlo.

Il NoroVirus deve essere combattuto lavando spesso le mani, evitando di cucinare anche per altre persone e bevendo molto. Ha una durata media di 24-48 ore.