Basket giovanile: Risultati altalenanti per le giovanili Scuba

25 Gennaio 2012 0 Di Felice Pensabene

Uno sguardo ai risultati dell’ultimo weekend per quanto riguarda i giovani della Scuba Frosinone.
UNDER 17 ELITE’: Iniziamo dalla formazione Under 17 Elitè che è stata superata in trasferta sul parquet  del Lazio Basket con il punteggio di 67-37. Non riesce proprio ad uscire dal tunnel la formazione scubina. L’impressione che si ha dall’esterno, è quella di una squadra demotivata, molle e senza idee, con gli atleti che entrano in campo con poca convinzione, quasi fossero già consapevoli di andare incontro all’ennesima sconfitta stagionale. Primo quarto da dimenticare, con i locali che mettono a segno un parziale di 10-1, con 3 bombe consecutive di D’Onofrio. La Scuba rimane comunque in partita chiudendo al primo riposo sul 25-12. Nel secondo quarto la musica non cambia e si va al riposo lungo con un parziale di 38- 24. La strigliata di Chieruzzi negli spogliatoi sortisce l’effetto sperato e nel terzo quarto la Scuba mette a segno una serie di “bombe” con Cappadozzi e rientra in partita. Nell’ultimo quarto riaffiorano però i locali che riprendono in mano la partita e chiudono l’incontro con 30 punti di vantaggio. (Tabellini:  Cappadozzi 15 , Coccarelli 4, Scerrato 2 , Alteri 7, Corsi 5, Montoni 2, Mammone 2. Coach: Chieruzzi). Il prossimo turno per gli scubini prevede il derby con il Basket Veroli, formazione che come la Scuba naviga in fondo alla classifica.
UNDER 15 ECCELLENZA 
Focus poi sul girone unico del campionato Under 15 Eccellenza. Nella gara valida per la seconda giornata di ritorno, i giovani frusinati, sono stati superati in casa dalla Stella Azzurra Roma, con il punteggio di 43-95.  La capolista Stella Azzurra vince a Frosinone senza problemi, contro una Scuba che resiste nel primo quarto, per poi mollare di fronte alla maggiore consistenza degli avversari. Già dal secondo quarto, infatti, i romani allungano nel punteggio gestendo senza alcun problema fino alla sirena finale. (Tabellini: Fracassa 10, Pondri, Pagliarella, Ceccarelli 16, Corsi 11, Bussiglieri 4, Montoni 2, Alteri, Matera, Grazzini. Coach: Chieruzzi). L’Under 15 nel prossimo turno giocherà in trasferta sul parquet di Rieti, contro l’altro fanalino di coda Willie Bk Rieti.
UNDER 14
Buone notizie, invece, sono arrivate dai campionati Under 14 e Under 13 Elitè.  Nel campionato Under 14, settima vittoria in otto partite per la Scuba che si conferma  prima della classe passando sul campo dell’Asso Sport Latina con il punteggio di 56-73. La squadra ciociara di coach Chieruzzi, nel terzo turno del girone di ritorno,  conduce l’incontro dall’inizio alla  fine e chiude il match con un eloquente + 17 sui pontini. Partono forte i ciociari che al termine del primo quarto sono in vantaggio 27-16.  Più combattuto il secondo periodo di gioco. L’Asso Sport  Latina sorprende  i frusinati con una difesa a uomo e con rapidi contropiedi che  spesso trovano la Scuba impreparata. A metà  della seconda frazione i pontini  sono a -3 ma vengono immediatamente ricacciati indietro nel punteggio da una  serie di bombe da tre dei ragazzi della Scuba. Si va all’intervallo lungo con Latina sotto nel punteggio per  30-39. La seconda parte del match vede i ragazzi frusinati aumentare il proprio  vantaggio. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 54-42 mentre l’ultima frazione  di gioco permette ai ciociari di allungare ancora e con un parziale di 19-14, fissano il risultato finale sul 73-56. (Tabellini: Scerrato    2, Fracassa 14, Andrei, Toti, Pondri 6, Pagliarella, Ceccarelli 18, Bussiglieri 5, Giugliano 13, Grazzini 15). Nel prossimo turno la Scuba riceverà l’Smg Latina.
UNDER 13 ELITE’ 
Per quanto riguarda poi il girone A del campionato Under 13, nella terza giornata di ritorno del campionato, i piccoli ciociari hanno superato la Pallacanestro Cassino con il punteggio di 67-42, confermandosi terzi in classifica a 14 punti, dietro Latina e Valmontone. Nel prossimo weekend, atteso derby contro il Basket Veroli.