Basket serie C: Virtus Frusino stasera contro l’Alba Monterotondo per continuare la serie positiva

21 Gennaio 2012 0 Di Felice Pensabene

Il Credito Artigiano Virtus Frusino scenderà questa sera sul parquet della Palestra Tiber a Roma contro l’Alba Monterotondo. La gara sarà valida per la seconda giornata di ritorno del girone B del campionato di C Regionale.
La Virtus è reduce da un momento estremamente positivo, Nell’ultimo weekend, infatti, i ciociari di Antonio Efficace hanno superato di fronte al proprio pubblico la Virtus Velletri, cogliendo la settima vittoria consecutiva.  Avversario di giornata sarà l’Alba Monterotondo, squadra che naviga all’ottavo posto in classifica a 14 punti, con un bilancio in perfetta parità tra vittorie e sconfitte. I romani di coach Mannucci sono reduci da un ottimo momento, anche se nell’ultima partita giocata sono stati costretti alla resa in trasferta contro il Vigna Pia. Una sconfitta che è arrivata, però, dopo cinque vittorie consecutive, che hanno permesso di raddrizzare un inizio di stagione pessimo. Una squadra dunque in grande salute, che renderà la vita molto complicata a Rocchi e compagni.
La Virtus invece scenderà sul parquet al completo, con il ritorno anche di Lorenzo Briglianti, out nella sfida di sabato scorso a causa di un fastidio ad una caviglia, e molto probabilmente a disposizione per la gara contro Monterotondo.
A fare il punto della situazione in casa frusinate è l’esperto Giorgio Fiorini: “La settimana è andata molto bene. Nei primi giorni dell’anno abbiamo caricato tanto e anche per questo nell’ultimo turno contro Velletri abbiamo sofferto più del previsto. Ora invece stiamo facendo un pò di velocità, e tutto sta andando nel migliore dei modi”.
Questo, secondo Giorgio Fiorini, il miglior momento della stagione della Virtus: “Quando si ottengono delle vittorie si lavora sempre molto bene, con grande intensità e con l’umore giusto. Ci riescono le cose in allenamento, e il livello dell’allenamento sale moltissimo. E’ sicuramente il momento migliore dell’anno fino Ad ora, e in prospettiva questa è una ottima notizia”
Da parte del giocatore della Virtus due parole anche sui prossimi avversari: “Dopo una fase critica iniziale, Monterotondo sta trovando pian piano le misure al torneo. Del resto all’inizio dell’anno era stata disegnata come una delle candidate per i play off, e ha a disposizione giocatori esperti che possono fare molto bene in questo campionato. Anche nella gara d’andata (96-63 per la Virtus) dopo una fase iniziale a nostro favore, loro rientrarono dal -20  fino al -9 mettendoci in difficoltà. Il coach ci ha messo in guardia, ma siamo tranquilli e sicuri di poter continuare a fare bella figura anche in trasferta”.
Un Giorgio Fiorini caricatissimo, dunque, anche in vista del futuro: “Per forza della squadra, programmazione e investimenti, abbiamo il dovere di essere protagonisti fino alla fine. La regular season deve farci crescere sotto tutti i punti di vista, e farci arrivare pronti per i play off, quando le partite conteranno veramente. In squadra, tutti hanno vinto campionati, e credo che l’obiettivo promozione sia alla nostra portata”.
Ad arbitrare il match di questa sera (h. 20) saranno i signori Marco Pedace di Tarquinia (Vt) e Marco Romano di Roma.