Basket: Virtus Frusino ancora in serie positiva, battuta la Virtus Velletri 92 – 78

16 Gennaio 2012 0 Di Felice Pensabene

Continua la striscia positiva della Virtus Frusino, che nella prima giornata di ritorno del campionato di C Regionale, ha trovato la settima vittoria consecutiva, superando  di fronte al pubblico della Palestra Coni di Frosinone la Virtus Velletri con il punteggio di 92-78. Una vittoria senza grossi problemi per gli uomini di Antonio Efficace, che si sono presentati al match con la defezione di Lorenzo Briglianti, out per una “scavigliata” subita nell’allenamento pre partita di venerdì sera, e con un Bjelic “mascherato” a causa di un problema al setto nasale. La prestazione è stata comunque ottima per i frusinati, che sono partiti fortissimo, hanno poi retto al tentativo di ritorno degli ospiti, per poi gestire senza grossi problemi nel finale. Inizio di partita di marca Virtus, con il punteggio che dopo 5’ è sul 16-2. Protagonista assoluto Goran Bjelic, con 7 punti nei primi minuti, e ben 12 dei suoi 20 finali nel primo quarto. Un primo quarto nel quale nella seconda parte gli ospiti hanno tentato di ricucire il gap, con la Virtus Frusino, invece, che con un parziale finale di 8-0 ha siglato il 29-11 del primo riposo.  Sembrava dunque una passeggiata per la Virtus, anche se in realtà non è stato così. La Virtus Velletri, infatti, nel secondo quarto ha reagito, con Garofolo, autore alla fine di 27 punti, Peruzzi e Petroni che suonano la carica riequilibrando le sorti del match. Gli ospiti, dopo 7’ si riportano addirittura sul -3 (37-34). Giorgio Fiorini, Maiuri e Di Salvatore nel finale, consentono alla Prima di riallungare chiudendo al riposo lungo sul 45-38.
Nel secondo tempo, poi, la sfida ha un andamento molto omogeneo, con la Virtus che ha tentato spesso di allungare di nuovo, trovando però sempre la risposta di una combattiva Velletri che le ha provate tutte per restare nel match. La squadra di Antonio Efficace nel terzo quarto arriva anche a condurre di 17 lunghezze sul 64-47, ma ancora una volta un parziale di 10-3 firmato Velletri lascia i giochi in sospeso. Il terzo quarto si chiude sul 69-57. Una situazione, questa, che rimane tale fino a 3’ dalla sirena finale, con la Virtus in vantaggio sul 79-70. Da quel momento, però, gli ospiti di coach Mancini mollano la presa, con la sfida che scivola via fino al finale di 92-78. Per quanto riguarda i singoli, ottima prestazione di squadra del Credito Artigiano Virtus Frusino, che in diversi momenti del  match ha trovato l’apporto di tutti gli elementi del roster. Cinque gli uomini in doppia cifra, ma ottimo anche il contributo di Maiuri, Botticelli nel terzo quarto, e di La Marra nei minuti conclusivi.
Soddisfatto a fine partita coach Antonio Efficace: “Siamo partiti molto forte e abbiamo indirizzato il match a nostro favore. Nella seconda parte di partita, poi, abbiamo sofferto dal punto di vista fisico, poiché ancora non siamo al massimo dopo il rientro dagli infortuni di pedine per noi fondamentali. Nel complesso, comunque, è stata una buona prova, che ci da grande fiducia per le sfide che dovremo affrontare nelle prossime settimane”
La Virtus si dimostra ancora una volta squadra molto compatta, continuando a rispondere presente in un torneo di C Regionale che si sta facendo sempre più appassionante vista la corsa a tre in vetta che vede protagoniste oltre alla Virtus, Ostia Sharks e San Paolo Ostiense.   Nel prossimo turno Rocchi e  compagni giocheranno in trasferta sul campo dell’Alba Monterotondo.
Campionato C  Regionale – Gir. B
Credito Artigiano Virtus Frusino: Marini, Botticelli 7, Bjelic 20, Di Salvatore 10, Fiorini G. 11, Rocchi 18, Fiorini M. 14, Quaresima, Maiuri 7, La Marra 5. Coach: Efficace
Virtus Velletri: Bastianelli, Lippiello 9, Garofolo 27, Peruzzi 14, Petroni 14, Filippucci 4, Mitrovic 7, Prosperi 3, Gratta. Coach: Mancini
Arbitri: Gaetano Antignano di Aprilia (Lt) e Eugenio Roberti di Roma.
Risultato finale: Virtus Frusino- Virtus Velletri 92-78
Parziali: 29-11; 45-38(16-27); 69-57(24-19); 92-78(23-21)