Il sindaco Grincia: “Prossimi ulteriori interventi per la segnaletica stradale”

15 Gennaio 2012 0 Di redazione

Che ci siano proteste oer la segnaletica stradale, è una cosa per me nuova.
Già nei mesi scorsi, quando il Comune ha proceduto a ridisegnare molta nuova segnaletica per le strade
di Aquino, avevo comunucato che per il resto si sarebbe proceduto in un secondo momento, sia perchè dovevamo reperire altri fondi, sia perchè dovevano essere asfaltati alcuni ulteriori tratti di strade comunali.
Allora sono state rifatte molte strisce pedonali, anche di nuovo tipo. bianco su sfondo azzurro: attorno al Municipio e davanti a tutte le scuole.
Altra segnaletica orizzontale, agli incroci delle principali strade del centro urbano: viale Manzoni, via Risorgimento, via della vittoria, via Giovenale, via Soldato Ignoto, via Venditti, ecc..proprio nei punti potenzialmente più pericolosi del centro urbano.
Recentemente, dopo aver reperito altri fondi con l’assestamento finanziario dello scorso novembre, l’ufficio tecnico, su indicazione dell’amministrazione, ha proceduto ad assegnare un nuovo lotto di interventi ad apposita ditta. dove sono previste altre strisce pedonali in diversi tratti, e segnaletica orizzontale per delimitare i parcheggi; a questa si deve aggiungere il rifacimento e l’integrazione anche di parte della segnaletica verticale, sopratutto indicatoria, anche questa appaltata nel mese di dicembre.
Tutto questo comunque è abbastanza noto, anche perchè pubblicato negli atti amministrativi del sito web comunale, per cui desta meraviglia l’apprendere che ci sarebbero proteste, pensando che chi ha scritto la nota “di protesta”, questi atti li avesse letti.
Ovviamente, per non vanificare l’intervento, si deve aspettare almeno un pò, almeno fino a quando le strade non siano sempre bagnate com’è adesso, perchè la vernice della segnaletica non aderirebbe bene al suolo, e quindi la segnaletica dopo un pò,non si vedrebbe più.
Quindi, per quanto detto, tra alcune settimane si interverrà nuovamente con la segnaletica in diversi punti di Aquino, anche se, dovendo bitumare vari altri tratti di strada, in questi tratti da rinnovare, si dovrà intervenire successivamente.
Spero che quanto appena detto da me adesso, serva a placare le”proteste”, non saprei bene ancora da chi inscenate.

Antonino Grincia
sindaco di Aquino