Basket: Per la Virtus Frusino, contro Fabiani Formia, l’obiettivo è continuare a stupire

3 Febbraio 2012 0 Di Felice Pensabene

Dopo la vittoria casalinga contro Monteporzio, nella gara valida per la quarta giornata di ritorno, il Credito Artigiano Virtus Frusino giocherà in trasferta sul parquet della Fabiani Formia. L’obiettivo è quello di continuare a stupire, per una Virtus reduce da nove vittorie consecutive, in un vero e proprio momento d’oro.
Avversaria di turno sarà una Fabiani Formia che naviga a quota 10 punti, al dodicesimo posto in compagnia della Fortitudo Roma. I ragazzi di coach Imparato sono reduci dalla sconfitta sul campo del Vigna Pia, un ko che era arrivato dopo il passo falso sul campo di Sabaudia dopo una partita comunque gagliarda e la vittoria interna contro la Pallacanestro Alatri. Una Fabiani, dunque, che fino a questo momento non ha certamente fatto della continuità uno dei cavalli di battaglia in questa stagione, anche se ha dimostrato nella partita secca di potersela giocare contro chiunque, come testimonia la vittoria interna contro Civitavecchia.
Una occasione da sfruttare a tutti i costi per la Virtus, anche in considerazione del fatto che anche le altre contendenti  per i primissimi posti della graduatoria giocheranno in trasferta, con gli Ostia Sharks impegnati a Monterotondo contro l’Alba e con San Paolo Ostiense che sarà invece di scena a Monteporzio. L’imperativo in casa frusinate, dunque, è quello di cercare la vittoria a tutti i costi per poi sfruttare eventuali passi falsi delle dirette concorrenti. Il tutto in attesa degli scontri diretti delle settimane prossime che faranno finalmente chiarezza sull’appassionante corsa a tre del girone B del torneo di C Regionale.
Per quanto riguarda la squadra, intanto, sono proseguiti senza intoppi gli allenamenti settimanali, con coach Efficace che ancora una volta ha alternato lavoro tecnico a richiami atletici, nella speranza che la squadra riesca ad evitare quei pericolosi cali  che stanno un pò diventando un leit motiv della stagione frusinate.  A parlare del momento della Virtus è il Direttore Sportivo Remo Mastrangeli: “Le vittorie sono la cosa più importante, e da questo punto di vista la stagione sta andando in maniera ottima. La squadra si sta allenando molto bene, e credo che a questo punto, in vista di un finale di stagione nel quale le partite conteranno veramente, una cosa molto importante sarà quella di evitare i ricorrenti black out che spesso caratterizzano le nostre prestazioni. E’ vero che stiamo dimostrando che spesso basta accelerare di nuovo per tornare a condurre la partita, ma in vista di partite ben più complicate di quelle che abbiamo giocato fino ad ora, dobbiamo riuscire a migliorare da questo punto di vista dimostrando più continuità nel corso dei quaranta minuti”. Mastrangeli traccia la strada in vista delle prossime settimane: “Stiamo dimostrando di avere un roster estremamente competitivo, e il nostro obiettivo è quello di arrivare primi in regular season per avere sempre il fattore campo a favore durante i play off. Certo, le partite di post season sono sempre sfide nelle quali contano anche tanti altri fattori, ma avere la possibilità di giocare più spesso di fronte al nostro pubblico sarebbe molto importante. Stiamo lavorando forte e siamo convinti di avere tutto per arrivare fino alla fine”
Ad arbitrare la sfida di domenica sera, alle 18 sul parquet della Palestra di via E. Filiberto a Formia, saranno i signori Lorenzo Maggiore e Leandro Peraino di Roma.