Caratterizzazione dell’aria a Lanciano, presentazione risultati rinviata a causa del maltempo

16 Febbraio 2012 0 Di redazione

Caratterizzazione chimica dell’aria
In data 24.01.2012 è stato avviato il programma di campionamento degli inquinanti chimici atmosferici oggetto dello studio SQUILLA. Mediante particolari campionatori passivi, i Radiello, vengono campionate le sostanze chimiche d’interesse (NO2, SO2, Composti Organici Volatili) le cui concentrazioni vengono poi determinate nei laboratori del Consorzio Mario Negri Sud.
Il campionamento sarebbe dovuto durare due settimane, per terminare il 7/02/2012. A causa di circostanze sfavorevoli verificatesi nel periodo d’esposizione dei Radiello (intense e persistenti nevicate che da un lato hanno “pulito” l’aria, dall’altro hanno causato il blocco del traffico cittadino per diversi giorni) si è reso necessario ritenere nullo il campionamento avviato, ad evitare di ottenere dati falsati e non rappresentativi delle reali condizioni di qualità chimica dell’aria nel territorio comunale di Lanciano.
Nei prossimi giorni, non appena si saranno ripristinate le condizioni di equilibrio, si provvederà alla rimozione e successiva sostituzione dei campionatori, in modo tale da effettuare l’azione secondo modalità operative ottimali. Il cronoprogramma del progetto SQUILLA subirà di conseguenza uno slittamento di almeno un mese. Pertanto, i risultati saranno resi noti entro il 23 marzo 2012.