Emergenza freddo – Il bollettino della protezione civile. Neve sulle spiagge dell’Adriatico – LE FOTO

5 Febbraio 2012 0 Di redazione

Una struttura depressionaria che insiste sull’area tirrenica centro-meridionale continua a determinare condizioni di tempo perturbato sull’Italia e in special modo sul centro-sud
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede, dalla sera di oggi, venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca sul Piemonte meridionale. Si prevede, inoltre, il persistere di nevicate fino a quote di pianura sulla Lombardia.
Dalle prime ore di domani si prevede il persistere di nevicate, fino a quota di pianura, su Marche e Basilicata settentrionale. Si prevedono, inoltre, nevicate sopra 300-500 metri su Puglia, Basilicata meridionale, Calabria e Sardegna, localmente a quote più basse sulle zone settentrionali dell’isola dal pomeriggio.
Dalle prime ore di domani si prevedono gelate diffuse anche a quota di pianura su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio.
Dalla tarda serata di domani si prevedono deboli nevicate fino a quota di painura su Lazio e Campania nord-orientale. Sulla Campania sono inoltre previste precipitazioni localmente intense.
Alla luce della persistenza di condizioni meteorologiche avverse si rinnova l’invito alla massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dalle gelate e dalle precipitazioni nevose. In particolare si consiglia di informarsi sulle condizioni della viabilità per il percorso che si intende seguire, prevedendo la necessità di dotarsi di catene o gomme invernali.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.