Ripristinata la circolazione sulla SS690 Avezzano-Sora in Abruzzo

7 Febbraio 2012 0 Di redazione

L’Anas comunica che la perturbazione si sposta verso il CentroSud e che permangono le precipitazioni nevose sulla rete stradale Anas in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. È sempre attivo – 24 ore su 24 – il Piano Operativo antineve dell’Anas, con oltre 3000 uomini e oltre 2500 mezzi operativi impegnati in tutto il territorio per lo spargimento dei fondenti o per la rimozione della neve, in coordinamento con ‘Viabilità Italia’.

Al momento, in Abruzzo, rimangono chiuse la NSA 253 dal km 1,9 al km 3, in località Rocca Pia (Sulmona); la strada statale 5, dal km 135 al km 155,7; la strada statale 696, dal km 0 al km 18. Inoltre, dalle ore 12,00 è riaperta al transito veicolare la strada statale 690, nel tratto compreso tra Avezzano (km 0) e Sora (km 41,7), chiuso in precedenza.

In Basilicata, a causa delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse, con abbondanti nevicate in atto, sono state chiuse in entrambe le direzioni la strada statale 7 “Appia”, dal km 395,5 al km 404,5, nel territorio comunale di Pescopagano, in provincia di Potenza; la strada statale 96 “Bis Barese”, tra il km 0 (provincia di Potenza) e il km 28,9 (in provincia di Matera) e la strada statale 95, dal km 6 al km 14.

In Calabria, é stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 182 “Delle Serre Calabre”, dal km 32 al km 52, nei territori comunali di Sorianello e Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia. La chiusura si è resa necessaria a causa della caduta di alcuni alberi a causa delle precipitazioni nevose. L’area è presidiata da una squadra dell’Anas che, già da ieri sera insieme ai Vigili del Fuoco, sta gestendo la viabilità sul posto.

In Campania, a causa delle forti precipitazioni nevose attualmente in corso, é stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 303 “Del Formicoso” nel tratto compreso tra il km 0 (Mirabella) e il km 20,6 (Guardia Lombardi), in provincia di Avellino. E’ chiusa, inoltre, a causa di una bufera di neve in atto la strada statale 425, dal km 0 al km 8.

In Emilia Romagna nevica sulla SS3bis (E45) dove la circolazione al momento è garantita con catene o pneumatici da neve. Si segnalano alcuni restringimenti della carreggiata dovuti a i cumuli di neve che occupano la corsia di marcia.

In Molise, a causa di una bufera di neve in corso, é stata temporaneamente chiusa la strada statale 87, dal km 146,7 al km 180.

In Puglia il traffico é temporaneamente bloccato sulla strada statale 655, dal km 32,5 al km 34, a causa di alcuni autoarticolati intraversati per il ghiaccio. Rimane chiusa la SS90 a causa di una forte nevicata, dal km 56,4 al km 81. I mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione.

In Sicilia sono state chiuse al traffico in entrambe le direzioni, a causa delle forti precipitazioni nevose attualmente in corso, sono state chiuse al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 289 “Di Cesarò” nel tratto compreso tra il km 15,000 (San Fratello) e il km 52 (Cesarò) e la strada statale 117 “Centrale Sicula”, compreso tra il km 17,250 (Reitano) e il km 39,800 (Nicosia), nelle province di Messina e di Enna. I mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione.

Sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria”, dal km 0 al km 9, il transito è consentito ai soli residenti in quanto resta ancora chiuso il valico (dal km 9 al km 24), tra l’Umbria e le Marche. Tutte le altre strade statali dell’Umbria e delle Marche sono al momento transitabili senza criticità, con possibili rallentamenti per mezzi sgombraneve e spargisale in azione all’altezza dei valichi appenninici.

Infine, in Lombardia rimane chiusa per pericolo valanghe la SS36, dal km 140 al km 147, a Madesimo.

L’Anas raccomanda di mettersi in viaggio esclusivamente se necessario e con catene a bordo o pneumatici da neve e invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l’applicazione ‘VAI’, disponibile gratuitamente per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp).