20mila articoli contraffati e materiale pericoloso sequestrati dalla Guardia di Finanza a Montesilvano

21 Marzo 2012 0 Di redazione

La Guardia di Finanza ha sequestrato circa 20.000 articoli con marchi contraffatti in un negozio in pieno centro a Montesilvano (PE).
L’esposizione in vetrina di articoli venduti ad un prezzo enormemente inferiore rispetto a quello di mercato, ha destato la curiosità investigativa delle Fiamme Gialle e, così, scattava il blitz.
All’interno dell’esercizio commerciale sono stati rinvenuti stickers in blister di plastica contraffatti riproducenti personaggi di cartoni animati, riconducibili a marchi di varie case produttrici, regolarmente registrati e tutelati.
L’attenzione dei finanzieri del Nucleo di polizia tributaria si è concentrata anche su una serie di importazioni di manufatti provenienti dalla Repubblica popolare cinese con marcatura “CE”, di conformità sulla sicurezza, contraffatta.
Tra i prodotti sottoposti a sequestro vi sono, infatti, anche radioline, caricabatterie, adattatori per I-Phone, torce e materiale elettrico di vario genere che saranno ora sottoposti ad accurato esame peritale disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pescara, per accertare se siano in possesso degli standards qualitativi minimi per essere immessi in commercio senza ledere la salute degli ignari acquirenti.
Il responsabile, un quarantaquattrenne di nazionalità cinese residente nella Provincia di Pescara, è stato denunciato alla magistratura per vendita di prodotti contraffatti, mentre sono in corso ulteriori indagini per accertare eventuali responsabilità di altre persone.
Nei confronti dell’uomo saranno, altresì, avviati i previsti accertamenti tributari per verificare anche eventuali illeciti di carattere fiscale.
L’attività è il frutto di un’ intensificazione del controllo del territorio disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara a tutela dei cittadini e degli operatori del settore che, rispettando la normativa disciplinante la materia, garantiscono standards qualitativi e provenienza della merce.