8 marzo per la Giornata mondiale del rene: medici in piazza per esami e controlli gratuiti

2 Marzo 2012 0 Di Felice Pensabene

Esami e controlli per prevenire le malattie renali saranno offerti gratuitamente ai cittadini giovedì prossimo, 8 marzo 2012, a Chieti in occasione della Giornata mondiale del rene 2012. L’evento, che si celebra annualmente in tutto il mondo, ha l’obiettivo di aumentare l’attenzione nei confronti del danno renale cronico e delle patologie cardiovascolari associate, nonché di sottolineare la necessità di diagnosi precoce e prevenzione delle malattie renali.
La Clinica Nefrologica dell’Ospedale di Chieti, diretta dal professor Mario Bonomini, in collaborazione con la Sezione provinciale di Chieti della Croce Rossa Italiana, ha aderito al progetto nazionale “Prevenzione delle malattie renali 2012” proposto dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia.
L’8 marzo sarà allestita una postazione a Chieti, in Piazza G.B. Vico. Dalle ore 10 alle 20 personale medico specializzato sarà disponibile gratuitamente a effettuare il controllo della pressione arteriosa e l’esame delle urine nonché a fornire informazioni e materiale illustrativo a tutti i cittadini interessati. Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda con i risultati degli esami e i suggerimenti nefrologici ritenuti più opportuni, inclusi eventuali approfondimenti diagnostico-terapeutici.
Tale iniziativa di promozione della “salute renale”, ripetuta a Chieti dopo la favorevole esperienza degli scorsi anni, è volta a favorire la conoscenza e la prevenzione delle malattie renali.