Autostrada troppo rumorosa, ad Aquino via alla misurazione

30 Marzo 2012 0 Di redazione

Troppo rumore dal traffico sull’autostrada del sole, e la stessa società dopo tante sollecitazioni, finalmente interviene.
Comincerà nei prossimi giorni infatti il monitoraggio acustico per i rumori causati dall’autostrada sul territorio del comune di Aquino. In seguito, a seconda dei risultati di queste analisi, si deciderà se intervenire per la loro attenuazione con la realizzazione ad hoc di eventuali strutture aggiuntive.
La società autostrade proprio in questi giorni ha fatto sapere al comune che nei primi giorni di aprile verranno effettuate misurazioni acustiche “finalizzate alla verifica del rispetto dei limiti acustici in facciata degli edifici, ed eventualmente alla progettazione degli interventi di mitigazione acustica al fine di attenuare i rumori” provenienti appunto dal traffico autostradale.
Le misurazioni verranno effettuate in diverse località di Aquino interessate da questo problema, e quindi all’attraversamento dell’autostrada.
Per la precisione, apparecchi di rilevamento verranno posti in giardini o balconi della zona di san Pietro vetere, cioè nei pressi dell’area archeologica di Aquino, in contrada Filetti inferiore, in via Pescennio Negro, proprio nel centro storico, in cui il problema si pone in tutta la sua evidenza; poi in via Canapine inferiore e in via Selvotta, la via che corre parallela all’autostrada e che si dirige verso lo stabilimento fiat e quindi verso Cassino.
Come è a tutti noto, l’autostrada del sole attraversa il territorio aquinate per tutta la sua lunghezza; quando fu realizzata alla fine degli anni 50 del secolo scorso, attraversò anche il centro abitato di Aquino, taglia in due proprio il centro storico nella sua parte più antica, dove fu spaccato l’alto costone roccioso sui cui bordi si era estesa la città medievale, e tra le conseguenze ci fu anche quella che portò all’allontanamento di tante famiglie da quella zona di Aquino.
Alla fine degli anni 80 poi, c’è stata anche la realizzazione della terza corsia, con ulteriori disagi, non paragonabili a quelli della costruzione, che però hanno aumentato e di molto il rumore per le abitazioni poste ai lati di questa grande arteria autostradale.
In proposito il sindaco di Aquino ha espresso il suo compiacimento perchè finalmente la società autostrade sta affrontando questa annosa problematica.
“Speriamo adesso che gli effetti acustici negativi vengano opportunamente valutati, come ancora richiedono tanti residenti delle zone interessate; chiediamo solo che il tutto venga ben valutato e che si intervenga con solerzia se i rumori risulteranno dannosi per la salute e per la tolleranza acustica quotidiana.
“Certo è che da tanti anni, molti sono costretti a convivere giorno e notte con questa pesante problematica”, ha rilevato il sindaco di Aquino Grincia.