Birindelli, aperti 3 bandi del Fep per sostenere la pesca

17 Marzo 2012 0 Di redazione

“Via libera della Regione a tre bandi pubblici per il rilancio della pesca del Lazio con il sostegno dei fondi del Fep. Saranno sostenuti con un milione e duecento mila euro i progetti intesi a sostenere investimenti produttivi nell’acquacoltura, la pesca in acque interne e il miglioramento delle condizioni di trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici”. Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio.

“Con i nuovi avvisi pubblici vogliamo utilizzare le opportunità di sviluppo derivanti dai Fondi Europei – ha aggiunto l’assessore Birindelli – e procedere a favore del rilancio degli standard qualitativi della produzione ittica regionale.

Diverse le linee d’azione, gli interventi ammissibili e i soggetti beneficiari dei finanziamenti. 400.000 euro saranno a disposizione per investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura finalizzati alla riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente, all’acquisto di macchinari e attrezzature per il miglioramento delle condizioni igieniche di allevamento e ala riproduzione di specie di interesse commerciale.
Anche per la pesca in acque interne, è previsto il sostegno, con una dotazione finanziaria complessiva di 300.000 euro, agli investimenti volti alla costruzione, l’estensione, il potenziamento e l’ammodernamento di istallazioni e delle attrezzature per la pesca nelle acque interne e all’ammodernamento delle imbarcazioni.
Il bando per gli investimenti nei settori della trasformazione e della commercializzazione, la cui dotazione è di 500.000 euro, è invece mirato a favorire la produzione o commercializzazione di nuovi prodotti, all’applicazione di nuove tecnologie e allo sviluppo di metodi di produzione innovativi.
Sono in fase di approvazione – ha sottolineato l’assessore Birindelli – nuovi ulteriori bandi pubblici sostenuti dal Fep per attivare ulteriori forme di intervento a favore del mondo della pesca”.