Costa Concordia, installato lo speciale ponteggio che facilita il lavoro degli operatori nell’aspirazione del carburante

7 Marzo 2012 0 Di redazione

Nella giornata di oggi le buone condizioni meteo marine sull’Isola del Giglio hanno permesso ai tecnici di Smit Salvage e Neri, dal pontone Meloria posizionato nella parte centrale dello scafo, di procedere per l’intera giornata alle operazioni propedeutiche al defueling, portando a termine l’installazione dello speciale ponteggio atto a facilitare il lavoro degli operatori nell’aspirazione del carburante in galleggiamento all’interno della sala macchine.

I palombari della Marina Militare hanno avviato l’esplorazione dell’atrio ascensori nell’area di poppa portandosi poi sui ponti 3,4 e 5. Le operazioni dei GOS sono state costantemente seguite dalle squadre SAF dei Vigili del fuoco, anche con l’uso dell’elicottero.

Si sono svolte inoltre l’ordinaria attività di sopralluogo e assistenza in mare della Capitaneria di Porto, nonché le quotidiane immersioni dei sommozzatori della Polizia e dei Vigili del Fuoco per il monitoraggio dei marker che registrano i movimenti dello scafo. Non risultano, infine, anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia monitorati dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, né nei rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat.