Gli alunni della 5a A della scuola Primaria del 3° circolo in visita al Centro Trasfusionale del “Santissima Annunziata”

2 Marzo 2012 0 Di Felice Pensabene

Curiosità, interesse, persino stupore davanti ai macchinari in funzione: sono alcune delle sensazioni vissute dagli alunni della classe V A della Scuola Primaria del Terzo Circolo di via Pescara, a Chieti, che stamattina hanno visitato il Centro trasfusionale dell’Ospedale «Santissima Annunziata» diretto da Patrizia Di Gregorio.
I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Rossella Pellicciotta e Maria Grazia Tracanna, sono stati ospiti del Servizio di Immunoematologia e trasfusione di cui è responsabile la dottoressa Teresa Antidormi, la quale nel corso della visita ha illustrato loro l’intero percorso del sangue donato e dei suoi derivati, passando attraverso la raccolta, il controllo, la lavorazione, la conservazione e la distribuzione.
Gli alunni hanno visitato le sale nelle quali avviene la donazione e i laboratori del Centro Trasfusionale dove il sangue è lavorato e diventa pronto per essere utilizzato dagli altri reparti dell’Ospedale. La dottoressa Antidormi ha sottolineato i valori della solidarietà, della gratuità e dell’anonimato che sono alla base della donazione e le regole che garantiscono la qualità e la sicurezza del percorso. I ragazzi sono stati molto attenti e hanno posto numerose domande, mostrando di comprendere l’importanza della donazione del sangue e candidandosi essi stessi a diventare i donatori del futuro.