Rapporto EU.R.E.S. Lazio 2011: Frosinone la provincia più sicura del Lazio

16 Marzo 2012 0 Di Felice Pensabene

Lunedì 12 marzo, presso il Palazzo della Provincia, è stato presentato il Rapporto 2011, dell’istituto di ricerche economiche e sociali EU.R.E.S., sullo stato delle province del Lazio nell’anno 2010.

Il Rapporto, giunto alla sua dodicesima edizione, realizzato in collaborazione con l’Unione province  Lazio, analizza le dinamiche politiche, demografiche, economiche e sociali delle cinque province del Lazio, affiancando la ricognizione e l’analisi di dati oggettivi ad indagini campionarie.

In questa edizione l’indagine campionaria è stata dedicata al ruolo e all’importanza della Provincia nell’assetto istituzionale del Paese e alla fiducia dei cittadini nei confronti dei loro Amministratori; inoltre, le famiglie intervistate hanno riportato esperienze e valutazioni relative al tema della crisi economico-finanziaria e alla percezione di sicurezza nel proprio territorio.

Bilancio decisamente positivo in relazione al tema sicurezza nel frusinate. I risultati conseguiti dalle Forze dell’Ordine, pongono infatti Frosinone sul podio delle province più sicure del Lazio, con un indice pari a 27 reati ogni mille abitanti, a fronte di 51 della media regionale, risultato ulteriormente consolidato dal decremento dei reati registrati, pari allo 0,9 %, in controtendenza rispetto alla dinamica regionale, cresciuta del 7,2% e del 7,8 se paragonata a quella della capitale.

Il positivo risultato ottenuto in tema di sicurezza è il frutto di un fattivo coordinamento di tutte le Forze di Polizia che, attraverso un’azione congiunta, operano per assicurare condizioni di giustizia e legalità.