Il Consiglio comunale di Aquino delibera l’ampliamento dello stabilimento Weber

3 Aprile 2012 0 Di redazione

Consiglio breve, ma molto importante per lo sviluppo del territorio, quello che si è tenuto sabato scorso ad Aquino.
Nei cinque punti all’ordine del giorno infatti, ne figuravano ben due molto qualificanti per la città, oltre ad un altro molto importante per il controllo e la limitazione del rumore proveniente dalle più varie fonti.
Il piano di zonizzazione acustica, con il relativo regolamento molto dettagliato, è passato con undici voti favorevoli e quattro astensioni. Il regolamento, come si è detto, è molto variegato, e stabilisce i limiti di rumorosità nei vari punti del territorio, e per le varie tipologie, comprese feste, concerti ed insediamenti artigianali e industriali.
Molto importante anche l’approvazione della conclusione della conferenza dei servizi per venire incontro alla richiesta della società Saint Gobain Weber per l’ampliamento delle logistica all’interno dello stabilimento Weber aquinate. Dopo oltre un anno e mezzo di lavori, la conferenza dei servizi con i pareri favorevoli di tutti gli enti regionali e statali preposti, ha consentito un’apposita variante, ratificata oggi dal consiglio comunale.
Con questo atto, la stessa società può adesso ampliare la sua produzione, e offrire ai dipendenti anche il parcheggio interno per la sosta delle loro auto, cosa che aveva sempre creato difficoltà un pò per tutti.
Il punto è stato approvato con il voto favorevole dei 15 presenti.
Altrettanto importante, l’approvazione dell’atto di indirizzo per un “programma integrato” di intervento in via Canapine, zona posta nelle immediate vicinanze del centro urbano di Aquino.
Il programma, avanzato da una società privata della stessa Aquino, e sempre seguendo la normativa regionale, prevede la realizzazione di un programma integrato, consistente nella edificazione di tre palazzine residenziali e di aree commerciali, nonchè di parcheggi e diverse aree verdi, oltre naturalmente infrastrutture fognarie e stradali, e all’ampliamento della strada di accesso a questo che può definirsi “un piano di zona” dell’ampiezza di diciottomila metri quadrati.
La normativa prevede, “a perequazione” della cubatura concessa dal comune, un’opera “compensativa” per la collettività realizzata dalla società richiedente.
L’amministrazione comunale, in accordo con la stessa società, ha proposto il completamento del “palazzetto dello sport” ancora non finito,e la riqualificazione dell’altro spazio sportivo a confine con lo stesso palazzetto.
Una soluzione che da tempo il comune cercava e che adesso si realizzerà in questo modo.
Questo punto è stato approvato con 12 voti favorevoli, e con tre astensioni di alcuni consiglieri dell’opposizione.
Nel corso della seduta consiliare, oltre naturalmente al sindaco Grincia che ha preliminarmente illustrato i vari punti e le relative proposte, hanno preso la parola anche la delegata all’urbanistica Antonietta Evangelista, il cons Emanuele Tomassi, il consigliere Di Gennaro, e il consigliere Mazzaroppi.
E’ stata poi approvato all’unanimità il rinnovo della convenzione con l’associazione bibliotecaria “Valle dei Santi” con sede a san Giorgio a Liri.