La Guardia di Finanza nell’operazione “best system” scopre evasione fiscale per 10 milioni di euro

28 Aprile 2012 0 Di redazione

La Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta ha scoperto una ditta individuale, operante in San Nicola La Strada (CE), attraverso la quale, mediante l’acquisto di prodotti informatici all’interno dell’Unione Europea e tramite San Marino, sono stati sottratti all’imposizione diretta oltre 10 milioni di euro, evadendo il pagamento dell’I.V.A. per più di 3 milioni di euro.
L’associazione a delinquere, coinvolgendo nell’illecito traffico più di 20 società operanti in Campania, Puglia ed Emilia Romagna, rendeva disponibile sul territorio nazionale merce di ingente valore a prezzi di “sottocosto”, ricorrendo al sistema delle fatture per operazioni inesistenti (c.d. “frodi carosello”).
Nei confronti della Banca Unicredit S.p.a., attraverso la cui filiale di Capodrise (CE) venivano effettuate le operazioni bancarie, è stata elevata la contestazione complessiva di violazioni per oltre 5 milioni di euro, per una sanzione pecuniaria massima di circa 2 milioni, per omessa segnalazione di operazioni sospette.