Milano Roma a 9 euro, l’offerta di Trenitalia denunciata all’Antitrust da Altroconsumo

3 Aprile 2012 0 Di redazione

“Viaggia tra Roma e Milano a partire da soli 9 euro! Trova il prezzo più vantaggioso sia in 1^ che in 2^ classe o per i livelli di servizio Business, Premium e Standard”.

L’offerta di Trenitalia per il tragitto Roma-Milano e per altri sulla penisola è allettante, se non fosse per quel piccolo particolare: i biglietti non si trovano. Solo 1 consumatore su 170 ce la fa. E scatta la segnalazione dell’associazione indipendente di consumatori all’Antitrust per pubblicità ingannevole.

Altroconsumo ha provato sul campo a prenotare per la tratta di riferimento Roma-Milano e Milano-Roma controllando sul sito Trenitalia per quanti e quali treni sia possibile pagare il viaggio 9 euro. La rilevazione è stata fatta tra venerdì 30 e sabato 31 marzo e ha riguardato i treni in circolazione dal 1° aprile al 9 giugno, giorno in cui entrerà in vigore il nuovo orario.

La sintesi dei risultati, riassunti in tabella: su 5275 rilevati nel periodo preso in considerazione solo 31 erano acquistabili a 9 euro. Quasi tutti concentrati nella settimana tra il 22 aprile e il 28 aprile; solo Intercity. Intere settimane e mesi non disponibili.
L’offerta promozionale è presenatata come valida per viaggi sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, ES*, Espressi, IC, ICN in servizio cuccette o VL. Sono esclusi il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior ed Excelsior E4. Unica limitazione sembra essere data dal numero dei posti a disposizione “limitato e variabile, a seconda dei giorni della settimana, dei treni e della classe o livello di servizio”.
Praticamente introvabili.