Basket regionale C: Virtus Frusino battuta 72-71 dal Petriana, abbandona il sogno della promozione

28 Maggio 2012 0 Di Felice Pensabene

Il campionato della Virtus Frusino termina nel peggiore dei modi, con un finale incredibile che lascia l’amaro in bocca dopo una stagione da protagonisti. Rocchi e compagni, infatti, nella decisiva gara tre di finale contro la Petriana, sono stati battuti dopo un tempo supplementare con il punteggio di 71-72. Ma il verdetto del campo è assolutamente sovrano, e, dunque, il Credito Artigiano Virtus Frusino sarà costretto ancora un anno a giocare in C Regionale (circolano comunque già voci su un possibile ripescaggio!), mentre la Petriana di coach Pazzi vola diretta in DNC.

Che la sfida decisiva di finale, contro una Petriana mai doma, sarebbe stata difficile, lo si sapeva già alla vigilia, e del resto gara due ne era stata la dimostrazione, ma la partita che si è giocata sabato pomeriggio di fronte ad un Palasport del Casaleno vestito a festa lo ha confermato. La Virtus ha tentato più volte di scappare, ma gli ospiti non hanno mai mollato, e alla fine di pura voglia, di carattere, sono riusciti a spuntarla dopo un tempo supplementare.

La gara è stata di ottimo livello tecnico soltanto nel primo quarto, con la Virtus che ha subito spinto fortissimo sull’acceleratore tentando di scappare, ma con la Petriana che ha comunque sempre tenuto limitando i danni. I primi dieci minuti di match si concludono sul 25-21. Già nel secondo quarto, però, la partita cambia completamente. Il gioco diventa molto più fisico, le difese cominciano ad incidere di più, e di conseguenza le percentuali in attacco scendono in maniera vertiginosa. La Virtus non riesce mai ad andare oltre la doppia cifra di vantaggio, ma comunque dà l’impressione in questa fase di poter allungare da un momento all’altro. Come spesso accaduto in questa stagione, però, Rocchi e compagni non tengono soprattutto di testa, e la Petriana nel finale di primo tempo infila un parziale,  trascinata da Forti e Coltellacci che riequilibra le sorti della sfida. Al 20’ le due squadre vanno al riposo lungo sul 35-35. E’ questo il break che riesce a dare grande fiducia alla Petriana, con la Virtus, invece, che non riesce ad incidere in attacco, soprattutto per le serate “no” dei fratelli Fiorini, e, inoltre, soffre terribilmente a rimbalzo, concedendo numerosi extra possessi agli avversari, e non riuscendo a coinvolgere Maiuri come era avvenuto nel resto della serie. Questo fa sicuramente innervosire la formazione di Efficace, che riesce spesso a trovare un mini break, ma è costretta  ad incassare sempre la risposta di una coriacea Petriana. Il risultato al 30’ è sul 48-47. Il filo conduttore della sfida non cambia fino ai minuti decisivi, quando si arriva sul 61-59, con Lorenzo Briglianti che sigla il +2, sbagliando però il libero del possibile +3. La Petriana  ha soltanto sette secondi per cercare di impattare, ma  riesce a trovare la conclusione vincente facendo esplodere gli otre centro tifosi  papalini giunti a Frosinone. E dunque overtime.  Cinque minuti intensissimi, nei quali continuano le difficoltà in attacco della Virtus, costretta anche a fare a meno di Bjelic, fuori per cinque falli. Proprio il tecnico fischiato a Bjelic cambia l’inerzia della partita. Quattro tiri liberi concessi alla Petriana, infatti, consentono ai romani di rimettere il naso avanti.  La Virtus continua a sbagliare, al contrario invece di una Petriana che pur non facendo nulla di trascendentale, capitalizza al massimo i viaggi dalla lunetta. Inutile l’ultimo tentativo di Giorgio Fiorini.  La Petriana esulta, con la Virtus che deve mangiarsi le mani per la gestione finale del match.

 

Credito Artigiano Virtus Frusino: Briglianti 5, Marini, Botticelli 10, Bjelic 22, Fiorini G. 7, Rocchi 11, Fiorini M. 12, Quaresima ne, Maiuri 3, La Marra ne. Coach: Efficace

Petriana: Piazza 3 , Martongelli 1, Fiori 21, Forgione 2, Fioravanti, Focardi 10, Coltellacci 14, Forti 14, Lombardi , Nero 7. Coach: Pazzi

Arbitri: Taddei e Paccariè

Parziali: 25-21, 35-35 (10-14), 48-47 (13-12); 61-61 (13-14), 71-72 (10-11)

Risultato Finale: Credito Artigiano Virtus Frusino-Petriana 71-72 (dts)