Festa Internazionale dell’Infermiere e Seconda edizione del Memorial Luca Polsinelli: 90 minuti per non dimenticare un alpino caduto in Afghanistan

14 Maggio 2012 0 Di redazione

La seconda edizione del Memorial di calcio “Luca Polsinelli” ha avuto luogo presso lo stadio “Tomei” di Sora tra le rappresentative del 9° reggimento alpini de L’Aquila e la rappresentativa degli studenti della facoltà di Scienze Infermieristiche dell’Università Tor Vergata di Sora. La partita di calcio, svolta in concomitanza con le celebrazioni della Giornata Internazionale dell’infermiere, ha voluto commemorare il Maresciallo Capo Luca Polsinelli, originario della cittadina laziale, rimasto ucciso a seguito di un attentato terroristico in Afghanistan nel 2006.
Per la cronaca gli studenti del Corso di laurea in Infermieristica del Centro Studi Tor Vergata di Sora hanno battuto ai calci di rigore gli alpini 7-6 dopo che i 90′ regolamentari erano terminati sul 2-2.
Gli alpini del 9° reggimento anche quest’anno hanno indossato i colori de L’Aquila Calcio, società con cui la storica unità alpina abruzzese è gemellata, contendendosi il risultato finale che ha visto prevalere gli studenti della facoltà di Scienze Infermieristiche con indosso invece i colori della S.D. Ginnastica e Calcio Sora.
Simbolico il calcio d’inizio ufficialmente dato dal Ten. Col. Marcello ORSI – Comandante del battaglione alpini L’Aquila e dalla Dott.ssa Loreana Macale del Centrostudi Tor Vergata di Sora assieme a due piccoli giocatori in erba.
“Una straordinaria occasione per celebrare l’impegno degli infermieri e dei militari che spesso sono chiamati ad intervenire a sostegno di chi ha più bisogno dando grandi prove di professionalità e abnegazione, nonché spirito di umana competenza atta a soddisfare i bisogni della popolazione in momenti cruciali della vita”, è stato il commento del Direttore del Corso di laurea in Infermieristica Dott. Gennaro Scialò.
La manifestazione ha visto anche un importante contributo alla prevenzione: infatti a cura di docenti del corso di Laurea coadiuvati dagli studenti infermieri sono state erogate gratuitamente alla popolazione una serie di prestazioni sanitarie.
In particolare il Dott. Domenico Castellitto ha erogato gratuitamente oltre trenta MOC a pazienti arruolati direttamente dagli studenti Infermieri e il Dott. Rodolfo Battista ha eseguito oltre cinquanta interventi di prevenzione per quello che concerne la sindrome metabolica. Presente anche lo stand del Nucleo CIVES di Frosinone, neonata iniziativa del Collegio IPASVI di Frosinone, presieduto dal Comitato Direttivo Provinciale per promuovere il Nucleo, e dare massima diffusione dell’associazione il cui scopo fondamentale è quello di contribuire allo sviluppo dell’Infermieristica di Protezione Civile.
La manifestazione ha avuto inoltre il patrocinio del Collegio IPASVI di Frosinone, rappresentato dal Presidente dell’Ordine Professionale degli Infermieri, Dott. Paolo Masi il quale entusiasta della manifestazione ha tenuto a sottolineare la crescita della professione Infermieristica contestualmente all’innalzamento della cultura universitaria dei Corsi di Laurea in Infermieristica.
All’evento hanno presenziato i genitori del compianto Polsinelli, che hanno consegnato il trofeo alla squadra 1° classificata congiuntamente al Vice Presidente dell’ADO , il Sindaco del Comune di Sora Ernesto TERSIGNI, il Ten. Col. Marcello ORSI – Comandante del battaglione alpini L’Aquila, il Sig. Luigi Tersigni responsabile A.ge.sci Scout di Sora che ha consegnato il trofeo alla squadra 2° classificata.
• IL DIRETTORE CL IN INFERMIERISTICA TOR VERGATA SORA
DOTT. GENNARO SCIALO’
• IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO IPASVI DI FROSINONE DOTT. PAOLO MASI