Sanità in Ciociaria, Abbruzzese: “Nefrologia a Sora, centro di eccellenza per il territorio”

12 Maggio 2012 0 Di redazione

“Oggi poniamo l’attenzione sulla sanità che funziona. Sul nostro territorio possiamo vantare la presenza di punte di eccellenza, e l’Ospedale Santissima Trinità di Sora, con la sua Unità di Nefrologia e Dialisi e il Polo oncologico, è un magnifico esempio di ‘buona sanità’, a conferma che il nostro territorio può vantare strutture sanitarie all’avanguardia, nonostante la disastrosa condizione economica in cui versa la sanità del Lazio”. Lo ha dichiarato questa mattina Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio, intervenendo a Sora al convegno dal titolo ‘Target di trattamento e prevenzione del rischio cardio-renale’, iniziativa promossa nell’ambito del XX Congresso Nefrologico ‘Terra dei Volsci’.
“Sono qui – ha aggiunto Abbruzzese – per rassicurare tutti e per affermare con forza che la politica sanitaria del Governo Polverini sta andando nella direzione giusta: dedicare particolare attenzione proprio alla sanità che funziona, garantendo sempre più ai nostri cittadini cure ed assistenza di qualità, con investimenti mirati e servizi d’eccellenza.
Tutti vogliamo una sanità che metta a sistema ricerca e innovazione per creare non solo singoli reparti che funzionino, ma centri ospedalieri all’avanguardia. Ma questo obiettivo può essere raggiunto solo se si spendono bene i soldi pubblici e si eliminano sprechi ed inefficienze, facendo del bilancio in pareggio un punto di forza irrinunciabile.
Bisogna impegnarsi seriamente su questo fronte – ha concluso Abbruzzese – perché una sanità pubblica che funziona può avere un ruolo trainante per l’economia del territorio. Cosa tanto più auspicabile oggi, vista la crisi che il Paese sta attraversando”.