Una cena di beneficenza ad Atessa per ricostruire la facoltà di Ingegneria a L’Aquila

21 Maggio 2012 0 Di redazione

Una cena di gala, a scopo di beneficenza, è stata organizzata dal Rotary club di Atessa per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione della facoltà di Ingegneria de L’Aquila. La cena di gala a scopo benefico si terrà venerdì 25 maggio 2012 a Montemarcone di Atessa (CH) alle ore 20.00 presso l’Hotel L’Anfora.
L’evento è organizzato dal ROTARACT CLUB ATESSA – MEDIA VAL DI SANGRO, che attraverso iniziative come questa si occupa di beneficenza per il territorio nazionale ed internazionale. I proventi della cena saranno interamente destinati al progetto “Uniti per L’Aquila” a supporto del “Comitato per la ricostruzione dell’edificio A della facoltà d’ingegneria e della didattica dell’Università degli studi di L’Aquila” e della Onlus “Comitato Rotary per l’Università dell’Aquila”, Onlus con lo scopo di restituire alla città la sua antica e prestigiosa Università.
L’associazione sceglie Gabriele D’Annunzio, come protagonista della serata non solo per le sue origini abruzzesi, ma per le sue grandi doti di scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico e giornalista, simbolo del Decadentismo italiano. Soprannominato “il Vate”, cioè “il profeta”, occupò una posizione preminente nella letteratura italiana e nella vita politica del novecento.
L’evento, patrocinato dal comune di Atessa e dalla provincia di Chieti, vedrà la partecipazione della nota attrice e saggista Franca Minnucci, conosciuta per i suoi studi e le sue pubblicazioni su D’Annunzio.
L’attrice durante la serata interpreterà alcuni passi tratti dalle opere del Vate Abruzzese, ispirato spesso dai paesaggi, dai profumi, dal mare della nostra regione.
A Cena Con Il Vate, è un evento benefico aperto a tutti coloro che desiderano contribuire alla ricostruzione di uno dei simboli più importanti della nostra regione. Il costo della cena è di 30 €, è gradito l’abito scuro.
Per info e prenotazioni, aperte fino al 23 maggio, inviare una mail a segreteria@rotaractatessa.it Alcune notizie in più sul ROTARACT
Il Rotaract è un’ organizzazione internazionale di club di servizio alla comunità per uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni. E’ finalizzato alla promozione di doti direttive e alla probità personale, alla pratica e alla diffusione dell’etica nel lavoro, prestando particolare attenzione ai problemi sociali della nostra nazione e del mondo intero, promuovendo la comprensione internazionale e la pace.
I nostri principi di servizio verso gli altri sono sintetizzati in questi cinque obiettivi:
– Sviluppare le capacità professionali e di leadership
– Rispettare i diritti degli altri, promuovere principi etici e la dignità di ogni occupazione
– Fornire ai giovani l’opportunità di affrontare le esigenze della società a livello locale e internazionale
– Offrire l’opportunità di cooperare con i Rotary Club Padrini
– Incentivare i giovani a diventare Rotariani
Grazie al programma Rotaract i giovani non solo possono accrescere le loro conoscenze e le loro capacità, ma imparano ad affrontare i problemi materiali e sociali della loro comunità, promuovendo al tempo stesso la pace e la comprensione tra i popoli attraverso una rete di solidarietà e di servizio. I club Rotaract tengono riunioni sociali, che comprendono relazioni, attività culturali, dibattiti e visite ad altri club. I Rotaractiani utilizzano parte del loro tempo libero lavorare ai progetti di servizio sia raccogliendo fondi per sostenere iniziative benefiche sia realizzando momenti di volontariato attivo. Organizzano per i propri soci attività formative e seminari per lo sviluppo delle capacità direttive e professionali. Il Club Atessa – Media Val di Sangro si è costituito nel febbraio del 2006 e ad oggi annovera 13 soci.