Ciclismo: Adessi conquista il titolo italiano e vola a Londra per le Paralimpiadi

20 Giugno 2012 1 Di redazione

La Settimana tricolore e il sole di Caldonazzo regalano l’ottavo titolo italiano all’atleta paralimpico Pierpaolo Addesi, che vince il Campionato italiano di ciclismo su strada e che sale sul podio anche per il secondo posto nel Campionato italiano a cronometro.
Un oro e un argento che prendono per mano l’atleta di Torrevecchia Teatina e lo conducono direttamente a Londra, ai prossimi Giochi paralimpici.

La Settimana Tricolore per dieci giorni ha portato in giro per la Valsugana il meglio del ciclismo italiano di ogni categoria. Oltre 1.200 gli atleti giunti in Trentino accarezzando il sogno del tricolore. L’azzurro Pierpaolo Addesi, dell’Asd Geba Team Cycling, si è imposto con una prova di forza, battendo Andrea Tarlao, giunto secondo, e Martignani, bronzo.

“C’è stata selezione dalla partenza – racconta Addesi – e siamo rimasti in tre. Alla fine sono riuscito a spuntarla sull’ultima salita su un circuito molto difficoltoso, con pochi tratti pianeggianti”. Addesi negli anni scorsi aveva già conquistato tre titoli italiani su strada e complessivamente 5 tra pista e cronometro

“Questa vittoria ci voleva – afferma Addesi- ora sono davvero tranquillo e pronto a portare il nome dell’Abruzzo in Inghilterra. Nei prossimi mesi la preparazione sarà volta soltanto alle Olimpiadi. Tre i ritiri con la Nazionale in programma: dal 6 al 17 luglio e dal 24 luglio al 4 agosto a Piancavallo in Friuli e a Roccaraso, in Abruzzo, dal 16 al 28 agosto, l’ultimo prima della partenza per Londra dove sarò in gara il 5 e 6 settembre”.

Quella del 2012 sarà la seconda partecipazione alle Paralimpiadi di Addesi, la prima volta è stata a Pechino. “Un ringraziamento alla mia famiglia – conclude Addesi – e a quanti mi stanno vicino e di incoraggiano ad andare avanti. E un grazie agli sponsor Dema Service, Selmec, Prodiesan, Albatravel e Geba”.