Fiera di Lanciano, il presidente Ferrante chiede alla Regione un progetto di rilancio condiviso

21 Giugno 2012 0 Di redazione

Il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante è stato ascoltato dalla Commissione Bilancio della Regione Abruzzo, presieduta dal consigliere Emilio Nasuti. Un incontro, fissato già da qualche settimana e che Ferrante ha definito di notevole importanza per il futuro del Consorzio.
“Ho chiesto di lavorare insieme per un progetto di rilancio condiviso – ha spiegato il presidente – , dobbiamo individuare e attuare strategie capaci di operare una svolta e favorire una nuova vitalità della Fiera che altrimenti corre il rischio di un ridimensionamento. In questi anni si è sempre parlato della Fiera di Lanciano come polo abruzzese, ma di fatto non è stato così. Ora la Regione (che detiene il 30 per cento del capitale ndr), deve essere chiara sull’impegno che intende assumere nei confronti dell’ente, non bastano più le rassicurazioni e le promesse è necessario una scelta concreta. Tutta la commissione bilancio e il presidente Nasuti hanno mostrato grande attenzione e sensibilità e la volontà di risolvere i problemi che da tempo affliggono il Consorzio e questo mi fa essere fiducioso, mi fa ben sperare”.
La commissione si è impegnata a confrontarsi e a discutere sulle questioni più urgenti della Fiera di Lanciano con l’obiettivo di studiare ed elaborare un provvedimento da portare in aula per l’approvazione.
Il prossimo incontro tra il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante e il presidente della commissione bilancio Emilio Nasuti è previsto per l’inizio della prossima settimana. Forse già lunedì 25 giugno si potranno tracciare linee più precise di intervento e i programmi per il rilancio dell’ente frentano saranno più chiari.
Da ricordare che nei giorni scorsi si sono tenuti tavoli di lavoro (tra Regione, Provincia e Comune) per capire meglio l’iter da seguire per superare le difficoltà tecnico-giuridiche e pianificare l’intervento economico a favore della Fiera.