Incendi boschivi, canadair ed elicotteri in azione su 14 roghi. 2 canadair italiani all’opera anche in Grecia

17 Giugno 2012 0 Di redazione

In risposta alla richiesta urgente avanzata dalla Grecia attraverso il Meccanismo europeo di Protezione Civile, questa mattina due canadair italiani sono stati messi a disposizione delle autorità elleniche per contribuire allo spegnimento del grande incendio che sta interessando la regione dell’Attica, a sud di Atene. Al fine di garantire la massima efficacia del supporto italiano, i due velivoli – che hanno ciascuno una capacità di 6.000 litri di acqua e liquido estinguente e sono in grado di rifornirsi in soli 12 secondi – sono decollati con a bordo 4 equipaggi e 3 tecnici, per garantire l’operatività dei velivoli per tutto il tempo necessario e sono al momento impegnati sulle fiamme nell’area di Corinto.

Prosegue, intanto, l’attività di spegnimento di incendi boschivi nel nostro Paese. Da questa mattina, i Canadair e gli elicotteri coordinati dal Centro Operativo Aereo Unificato del Dipartimento della Protezione Civile sono intervenuti a supporto delle squadre di terra su 14 incendi boschivi: il maggior numero di richieste di concorso aereo è giunto dalla Calabria (per sei incendi nel reggino e uno in provincia di Catanzaro), mentre sono tre le richieste di supporto inviate dalla Sicilia, due dalla Basilicata e una ciascuna dalla Puglia e dalla Sardegna.

L’intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, fino a ora, otto roghi. Sulle fiamme ancora attive stanno operando al momento 3 canadair, 4 fire-boss, 2 elicotteri S64 e un elicottero AB212: il lancio di acqua e liquido ritardante e estinguente proseguirà finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.

E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.