Iniziati i lavori di recupero della Torre Civica

27 Giugno 2012 0 Di Felice Pensabene

Non si ferma la stagione dei lavori pubblici a Colle San Magno. Proprio in questi giorni sono partiti i lavori del primo lotto sulla Torre medievale situata nel caratteristico centro storico, simbolo del piccolo comune montano. Seguiranno ulteriori interventi per riportare la struttura all’antico splendore.

“Un altro intervento che servirà a recuperare un ulteriore tassello della nostra storia – annuncia soddisfatto il sindaco Di Nota, insieme all’amministrazione tutta – Si tratta dell’avvio del primo lotto di lavori che interesseranno la Torre civica, situata nel Centro Storico di Colle San Magno, simbolo della tradizione della nostra comunità.

A questa imponente testimonianza del nostro passato, l’amministrazione comunale ha inteso dare priorità con un intervento finalizzato a riportarla all’antico splendore.

Abbiamo redatto un progetto, che la Regione Lazio ci ha finanziato. Adesso stanno partendo i lavori per il primo lotto, a cui seguiranno altri interventi per il pieno recupero.

La nostra storia, la nostra tradizione – momento di orgoglio e di identità, ma anche strumento di crescita turistica e sociale – è al centro dell’agenda delle priorità dell’amministrazione comunale.

Stiamo operando, tessera dopo tessera, dal centro storico ai monumenti, dalla valorizzazione ambientale al nascente Museo della memoria, per comporre un mosaico: Colle San Magno città del Turismo storico ambientale. Un mosaico che armonizzi il rispetto del nostro peculiare ecosistema, con i vantaggi e gli strumenti della modernità”.