Mille emozioni al Comenius 3R Heritage: si esibisce il coro ASDOE

23 Giugno 2012 0 Di redazione

Il Comenius 2012 “THE 3R HERITAGE: RIGHTS, RESPECT, REIPONSABILITIES” promosso dall’ Istituto di Istruzione Superiore di Cassino “A. Righi”, si è concluso con l’esibizione del coro ASDOE (Associazione Docenti Europei) nell’auditorium della scuola, alla presenza di delegazioni straniere: Fyliro (Grecia), Povòa De Lanhouso (Portogallo) , Gorlice (Polonia), Kahramanmaras (Turchia).
L’esibizione musicale ha concluso la serata dedicata al progetto scolastico Comenius che ha come obiettivo la collaborazione e lo scambio tra scuole di differenti nazioni europee. Lo scopo del progetto è stato quello di creare un approccio interculturale che ha offerto l’opportunità a studenti e docenti, dalle diverse nazionalità, di lavorare insieme, così da creare uno scambio culturale, sociale ed economico. La presentazione musicale è stata apprezzata dai partecipanti e dalle delegazioni straniere. Il coro dell’Associazione Docenti Europei ha accompagnato l’evento, cantando davanti a un numeroso pubblico, diretto dal maestro Anna Ruggiero, accompagnata dal Direttore Artistico Pietro Pacitto e dal maestro Mauro Niro. Splendida è stata l’interpretazione del classico brano “O sole mio” conosciutissima nel mondo, infatti essa ha emozionato il pubblico coinvolgendolo e commuovendolo più che mai, creando così una armoniosa sinfonia nell’ auditorium.
Alla fine dell’esibizione il professore Antonio Riccardi, presidente dell’ASDOE, ha salutato con cordialità tutti i presenti e le delegazioni, ha sottolineato il valore interculturale ed europeo ribadendo che in questo modo si concretizza uno scambio di esperienze volte al miglioramento della conoscenza, e all’eliminazione delle barriere culturali ed etniche. In seguito ha consegnato insieme alla professoressa Gabriella Latempa il gagliardetto dell’ASDOE ai dirigenti di Grecia, Portogallo, Polonia e Turchia. La serata è stata emozionante e caratterizzata da aspetti che hanno entusiasmato tutti i partecipanti coinvolgendoli nelle varie fasi dell’evento.