Primo Nursing Research Symposium, di Frosinone. Simposio per infermieri professionali

9 Giugno 2012 0 Di redazione

Si è svolto alcuni giorni fa il 1° Nursing Research Symposium, organizzato dal Collegio IPASVI di Frosinone in Collaborazione con la Scuola di Dottorato in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che ha avuto luogo presso l’ Aula Magna “L. Polsinelli” del Centro Studi “TorVergataSora”, promotore e partner ufficiale dell’evento.
Il simposio, è stato importante occasione di approfondimento scientifico e di dibattito su tematiche selezionate dalla Scuola di Dottorato in Scienze Infermieristiche dell’Università di Tor Vergata, nonché di confronto internazionale, ed ha visto la presenza ed il contributo della Prof.ssa Mari Kangasniemi della Faculty on Health Sciences –  Kuopio – Finland.
Nell’occasione sono stati presentati progetti di ricerca di valenza internazionale che hanno definito lo stato dell’arte italiano sul benessere organizzativo degli Infermieri, a cura dal Prof. Alessandro Sili, e sull’ apprendimento clinico degli studenti di Infermieristica a Cura del Prof. Gennaro Scialò, entrambi dottori di Ricerca dell’Università Tor Vergata.

Il simposio ha visto anche la presenza del Direttore Generale della ASL di Frosinone Carlo Mirabella e del Direttore Sanitario dell’Ospedale di Sora Dott. Massimo Menichini, che hanno rimarcato la necessità di sempre maggiore integrazione tra mondo accademico e sanitario e la necessità di continuare ed implementare esperienze internazionali di questo genere.

Dichiarazione di Rosaria Alvaro Professore Associato di Scienze Infermieristiche dell’Università di Tor Vergata: Gli studi dei nostri ricercatori contribuiscono in modo determinante alla dimostrazione dell’efficacia dell’intervento infermieristico sulla salute offrendo una base teorica di riferimento e un supporto al processo decisionale sulle modalità di erogazione delle prestazioni infermieristiche e sulle modalità organizzative e formative in ambito clinico assistenziale.

Dichiarazione di Gennaro Scialò, Dottore di Ricerca in Scienze Infermieristiche dell’Università di Tor Vergata: Il confronto internazionale rappresenta per i nostri studi una tangibile opportunità di dibattito scientifico professionale e, la presenza ed il contributo della Prof.ssa Kangasniemi, oltre ad essere particolarmente preziosa e gradita, ribadisce l’altissimo livello raggiunto dalla ricerca infermieristica italiana.

Dichiarazione di Ernesto Tersigni, Sindaco della Città di Sora: Desidero ringraziare il Dott. Gennaro Scialò e la Dott.ssa Loreana Macale, che hanno consentito, ospitando la Prof.ssa Kangasniemi, di accendere i riflettori sulla nostra città dal punto di vista scientifico, occasione che ha dato i suoi frutti durante tutta la permanenza visti i gli accordi intrapresi , atti alla concretizzazione di progetti che vedranno a breve uno scambio di studenti e docenti tra la Sede di Sora e l’Università Finlandese di Kuopio.

Dichiarazione di Paolo Masi, Presidente del Collegio IPASVI di Frosinone: La trade union fra il Collegio Provinciale IPASVI di Frosinone, il Centro Studi TorvergataSora e l’Università Finlandese di Kuopio, è stata e continuerà ad essere motivo di crescita e sviluppo della professione infermieristica, garantendo attraverso le intese scientifiche raggiunte, la concretizzazione di progetti di elevato spessore scientifico che vedono gli infermieri della nostra Provincia come sempre protagonisti.

Presidente Ipasvi Frosinone
Dottor Paolo Masi