Agenzia Frosinone Formazione dopo le dimissioni, Mignanelli: ” Piena soddisfazione per i risultati positivi ottenuti”

5 Luglio 2012 0 Di Felice Pensabene
Mignanelli: “Piena soddisfazione per i numerosi risultati positivi conseguiti alla Presidenza dell’Agenzia Frosinone Formazione. Al Commissario Ranaldi i miei auguri di buon lavoro alla guida di un’azienda importante anche a livello sociale”.
“Una bella avventura, ricca di sfide e obiettivi ambizioni, molti dei quali centrati, che giunge al termine per motivazioni di carattere meramente personale”.
Così, l’ex Presidente dell’Agenzia Frosinone Formazione, Massimiliano Mignanelli, motiva le proprie dimissioni, facendo il punto sui risultati conseguiti in questi due anni alle redini dell’azienda speciale della Provincia. “Posso definirla, senza dubbio, un’impresa avvincente l’esperienza professionale condotta alla guida dell’Agenzia – prosegue Mignanelli – a fronte, soprattutto, delle difficoltà che abbiamo ereditato, e indubbiamente, delle soddisfazioni per i tanti, positivi, risultati conseguiti. Nella gestione corrente, abbiamo innanzitutto garantito il principio del pareggio di bilancio non creando nuovi debiti, che infatti, nel nuovo documento contabile non esistono. Quelli che scaturiscono sono dunque stati contratti dalla precedente amministrazione. Abbiamo quindi rimpostato la correttezza amministrativa contabile secondo i criteri economico-patrimoniali e nel rispetto del principio di competenza. E’ stata elaborata inoltre, una mappatura dei piani di lavoro per la definizione della pianta organica, e questo ha consentito l’attivazione del processo di pensionamento del personale per circa 11 unità. A settembre dello scorso anno abbiamo pubblicato un albo per i docenti prestazionisti, selezionati per titoli e colloqui da una specifica commissione esaminatrice di esperti docenti universitari. In tal senso, abbiamo potuto procedere all’affidamento degli incarichi, a professionisti opportunamente selezionati in funzione delle esigenze didattiche di ogni corso, con l’elaborazione di una graduatoria distinta per singole materie. Cosa mai fatta in precedenza, visto che la graduatoria veniva stilata solo per titoli. Inutile ribadire che tutto l’operato della nostra gestione ha ruotato attorno alla razionalizzazione dei costi già intrapresa lo scorso anno, che prevede il taglio delle spese a tutti i livelli, e quindi, all’occorrenza, anche l’accorpamento dei centri antieconomici caratterizzati da un numero esiguo di studenti. Gli ostacoli riscontrati purtroppo in questi due anni, sono relativi ai numerosi pignoramenti dovuti ai debiti pregressi, che hanno finito col sottrarre le risorse al fondo dell’obbligo formativo 2010-2011 e non ultimo, alla riduzione drastica dei finanziamenti da parte della Regione. Nonostante il taglio di circa un milione di euro per i trasferimenti, e la riduzione del finanziamento da 4.700 euro originari a 3.800 per parametro allievo, siamo tuttavia riusciti a garantire la continuità di 44 corsi frequentati da ben 1000 allievi. Non posso quindi che esprimere piena soddisfazione per quanto fatto finora, ringraziando vivamente il Presidente Iannarilli e la sua Giunta per la fiducia in me riposta due anni fa. Auguro infine buon lavoro al nuovo commissario straordinario dell’Agenzia, Fabrizio Ranaldi, nella cui professionalità e ricca esperienza confidiamo, perché ben consapevole della valenza anche sociale dell’azienda, possa accrescerne il numero degli studenti e ampliarne così l’offerta formativa”.
E’ quanto dichiara l’ex Presidente dell’Agenzia Frosinone Formazione, Massimiliano Mignanelli.