Al via la 38esima edizione della stagione teatrale estiva “Sannita teatro festival”

25 Luglio 2012 0 Di redazione

A Pietrabbondante, nell’incantevole scenario della zona archeologica del Calcatello, lunedì 6 agosto 2011 alle ore 19:00 inizierà la 38a edizione della stagione teatrale estiva “Sannita teatro festival” che nonostante la crisi economica porterà in scena ben cinque spettacoli grazie alle energie del direttore artistico Mario Baldini, della Pro-loco “Bovianum Vetus” e dell’Amministrazione Comunale.
La rassegna inizierà il 6 agosto con Massimo Venturiello che, con la regia di Cristiano Roccamo, interpreterà Pseudolo nell’omonima commedia di T.M. Plauto, l’astuto schiavo che per liberare Fenicia, l’amante del suo padrone promessa dal lenone Ballione ad un militare macedone, ordisce una lunga e intricata serie di inganni. Il successivo appuntamento è per venerdì 10 agosto con L’infinito Giacomo, uno spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Argirò su aspetti inediti della vita di Giacomo Leopardi, interpretato da Giuseppe Pambieri. Sabato 11, per la regia di Fabio Maccarinelli, Barbara Di Rosa, Stefano Spagnoli e Valeria Battaini con DRAMA: cibo per l’anima, incontrano il teatro presentando l’amore delle melodie liriche. Anche quest’anno ritornerà a Pietrabbondante Ulderico Pesce che domenica 12 agosto porterà sulla scena l’incredibile vicenda umana di Passannante, l’anarchico che attentò alla vita del re Umberto I di Savoia. Martedì 14 agosto Francesca De Stefano interpreterà il monologo di Daniela Foglia Il capo ed io e, a seguire, Enzo Salvi e Mariano D’Angelo presenteranno lo spettacolo comico SFLAIS – tutto a scopo terapeutico. La stagione si concluderà giovedì 16 agosto con Capitan Fracassa, tratto dall’omonimo romanzo di Théophile Gautier in cui Lello Arena interpreterà il barone di Sigognac, che divenuto attore finisce per sposare, dopo molte peripezie, la giovane attrice Isabella ed assestare il proprio patrimonio.
In considerazione del gradimento espresso dal pubblico nelle edizioni degli ultimi anni, anche quest’anno l’orario di inizio degli spettacoli è programmato alle ore 19:30 (apertura cancelli ore 19:00), per sfruttare la naturale luce del crepuscolo e godere appieno gli spettacoli nella suggestiva cornice del teatro sannitico. In caso di pioggia lo spettacolo sarà dato nel vicino Palazzetto dello Sport.