Incendi boschivi, canadair ed elicotteri in azione oggi su 23 roghi

11 Luglio 2012 1 Di redazione

Nella giornata di oggi i Canadair e gli elicotteri della Flotta aerea anti-incendio boschivo sono intervenuti, fino ad ora, a supporto delle squadre di terra su 23 incendi.

Puglia e Calabria sono le regioni che hanno inviato al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile nazionale il maggior numero di richieste di intervento, sette a testa; la Sicilia ha chiesto supporto per 4 roghi, la Campania per 2, Molise, Sardegna e Toscana per un incendio ciascuna.

L’intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, fino a ora, 9 roghi. Al momento, 14 incendi ancora attivi, distribuiti tra Calabria, Puglia, Campania, Sicilia e Toscana, stanno impegnando i piloti dei velivoli antincendio; sulle fiamme stanno operando 10 Canadair, 7 fire-boss, un S64 e due AB212: il lancio di acqua e liquido ritardante e estinguente proseguirà finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.

E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.