Incendi boschivi, elicotteri e canadair in servizio su 28 roghi

18 Luglio 2012 0 Di redazione

Nella giornata di oggi i Canadair e gli elicotteri della Flotta aerea anti-incendio boschivo a supporto delle squadre di terra sono stati impegnati su 28 incendi.
Il maggior numero di richieste di intervento, nove, inviate al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile nazionale è arrivato dalla regione Lazio. A seguire la Campania con 6 richieste, la Calabria e la Puglia con 4, la Sardegna con 2, mentre Abruzzo, Basilicata e Sicilia hanno inviato una richiesta.

L’intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, fino ad ora, 12 roghi. Al momento, sono 15 gli incendi ancora attivi che stanno impegnando i piloti dei velivoli antincendio. Sulle fiamme stanno operando 9 Canadair, tre fire-boss, un AB212, un AB412, un S64 e un CH47: il lancio di acqua e liquido ritardante e estinguente proseguirà finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.

E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.