LAZIO / Abbruzzese al forum dei giovani: “Ricordo di Borsellino rimanga forte tra le nuove generazioni”

19 Luglio 2012 0 Di redazione

“Voglio segnalare la mia sentita commozione e la mia vicinanza alla signora Agnese Borsellino per la bellissima lettera che ha voluto indirizzare idealmente a tutti i giovani del nostro paese. Proprio in occasione di questa splendida missiva, vorrei far mie le parole del magistrato siciliano, invitando i nostri ragazzi alle prese con le difficoltà d’inserimento nel mondo lavorativo ad ‘utilizzare i loro talenti non arrendendosi mai di fronte alle difficoltà’ che incontrano sul loro cammino”. Lo ha affermato oggi il Presidente del Consiglio Regionale Mario Abbruzzese.

“Credo perciò che il 19 luglio – ha continuato Abbruzzese – occasione del ventesimo anniversario dell’ attentato di via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Borsellino e la sua scorta, sia una data emblematica per la nostra Repubblica e per questo sono convinto sia un vero e proprio dovere civico fermarsi e ricordare. Mi auguro dunque che il ricordo non si esaurisca nella semplicistica retorica della commemorazione, ma che si rigeneri e diventi parte di un vissuto collettivo dei nostri giovani, in una sorta di liturgia della legalità che tanto farebbe bene al nostro paese”.

“Nuove generazioni –ha concluso il presidente – che non hanno tardato ad individuare nella vita esemplare del giudice Borsellino una vera e propria icona di giustizia, come dimostrano le molteplici iniziative sia della Presidenza, con la sua campagna itinerante del “Tour della Legalità”, sia del nostro Forum Giovani. Un assise, questa, che sin dal momento del suo insediamento ha elevato a principio cardine del proprio ethos politico il ricordo dell’impegno civile del magistrato siciliano, promuovendone la memoria attraverso iniziative come ‘Giovani contro la Mafia’, occasioni che hanno contribuito idealmente e concretamente a non spegnere i riflettori su uno dei periodi più bui del nostro paese”.