Meteo, tempo instabile nel week end. Temporali su nord-est e Adriatico

20 Luglio 2012 0 Di redazione

Come annunciato già ieri, la discesa di un sistema frontale di origine atlantica verso la nostra Penisola favorirà condizioni di diffusa instabilità che, dalle regioni nord-orientali, si estenderanno domani progressivamente all’Emilia Romagna e al versante centrale adriatico. Fenomeni a prevalente carattere temporalesco interesseranno, con un momentaneo peggioramento, anche le zone colpite dal terremoto dello scorso maggio; in generale, su tutto il centro-nord, temperature in calo e rinforzo dei venti.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri e che prevede l’arrivo di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna e le Marche. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Alla luce delle previsioni disponibili, a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dal maltempo si raccomanda di moderare la velocità e rispettare le distanze di sicurezza alla guida. Prudenza anche per coloro che avessero in programma escursioni in montagna o attività diportistica.

Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.