Realizzati 80 loculi cimiteriali con il sistema del project financing con i cittadini

28 Luglio 2012 0 Di redazione

Sono in via di completamento i lavori per la costruzione di ottanta nuovi loculi nella nuova ala del cimitero di Colle San Magno.
Si tratta di costruzioni realizzate attraverso un sistema di project financing. Infatti a finanziare i loculi sono stati direttamente i cittadini, grazie alla stipula di una convenzione con l’Ente comune. Ogni richiedente ha versato una cifra per la realizzazione di ogni singolo loculo, fino ad arrivare al consistente numero di ottanta richiedenti, che hanno permesso di appaltare il lavoro.
A breve, dopo la consegna ufficiale delle costruzioni, seguirà la pubblicazione di un apposito bando per l’assegnazione dei loculi ai cittadini che ne hanno richiesto la costruzione.
“Con molta soddisfazione posso annunciare l’imminente conclusione dei lavori sulla nuova ala del cimitero – ha dichiarato il sindaco Di Nota a nome dell’amministrazione – Trattasi di un modello efficace di gestione dell’intervento, il project financing, che prevede il coinvolgimento attivo della popolazione. Infatti i loculi sono stati realizzati con il contributo diretto dei richiedenti. Non è da escludere che lo stesso sistema si possa sperimentare anche per realizzare altre opere pubbliche.
I loculi appena costruiti, uniti ai lavori di riqualificazione della parte più antica, daranno la dovuta dignità al casa dove riposano i nostri familiari. Anche questo è un compito che un’amministrazione pubblica deve assolvere puntualmente”.