Tutti gli appuntamenti estivi (gratuiti) al Polo Museale di Lanciano

29 Luglio 2012 0 Di redazione

Lunedì, 30 luglio, con grende soddisfazione dell’Amministrazione Comunale di Lanciano ed in particolare dell’Assessorato alla Cultura, si avvia il progetto Archeo.S, iniziativa finalizzata alla promozione dei siti del patrimonio culturale dell’area adriatica in un progetto biennale voluto dall’Assessore alle Politiche Culturali, Luigi De Fanis. L’obiettivo e’ esaltare le potenzialità culturali abruzzesi attraverso produzioni artistiche di nuovi linguaggi, l’interscambio culturale fra i paesi partner e la promozione internazionale del territorio.
L’iniziativa e’ stata presentata a Pescara alla presenza dell’assessore alle Politiche Culturali Luigi De Fanis, del Dirigente del Servizio Politiche Culturali Paola Di Salvatore, del Vice Sindaco del Comune di Lanciano Pino Valente e del Sindaco del Comune di Chieti Umberto Di Primio.
“Le due stagioni artistiche – ha commentato l’Assessore De Fanis – uniranno in maniera originale e creativa i beni culturali con lo spettacolo in un cartellone di grosso spessore, creando così un’occasione unica per valorizzare il ricco patrimonio abruzzese. Gli spettacoli porteranno nuova linfa ai luoghi prescelti, trasformandoli in centri di sperimentazione, creazione ed espressione culturale attraverso un sistema di multidisciplinarieta’ in una nuova visione della cultura. Vogliamo fare così della cultura teatrale uno strumento per lo sviluppo del territorio”. Archeo.S, infatti, e’ il primo progetto culturale regionale che coniuga la valorizzazione dei beni culturali con le attività di spettacolo dal vivo, mettendo insieme produzione e comunicazione quali elementi costitutivi di una competitiva offerta culturale e perseguendo così l’obiettivo strategico dell’Assessorato alle Politiche Culturali.
La suggestiva location del Chiostro del Polo Museale Santo Spirito di Lanciano ospiterà i seguenti spettacoli, tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti:

Lunedì 30 luglio, ore 21,30
“Anima_il respiro del Mediterraneo”
(Dance performance) finanziato dal Teatro Pubblico Pugliese e prodotto da Resextensa e Unità C1. Anima_Il respiro del Mediterraneo è danza, video, luce e spazio che si intrecciano e fondono.
Le coreografie sono di Elisa Barucchieri, la direzione il visual design è Ezio Antonelli, i danzatori sono Anna Moscatelli, anche assistente alle coreografie, Claudia Cavalli , Vito Cassano, Gabriele Montarli.

Martedì 31 luglio, ore 21,30
“Prometheus Unbound”
Il Comune di Igoumenitsa (Grecia) presenta un dramma lirico con la regia di Thomas Liolios e la drammaturgia curata da Konstantinos Bouras. Trasposizione in chiave moderna del terzo atto della trilogia del Prometeo Incatenato di Eschilo, basata su un romanzo scritto da Konstantinos Bouras.
In scena Vassilios Dosis, Prometheus, Thomas Liolios, Kouros & Zeus, Eyaggelos Koliousis Kratos, Antonios Georgioy Via, Dimitrios Theoxaris Hermes, Eleni Ntesika Io. Nel coro Katerina Papadimitrioy, Eleni Ntetsika, Marina Liolioy.

Mercoledì 1 agosto, ore 21,30
“Sik Sik L’artefice magico”
Opera di Eduardo de Filippo, produzione del Teatro Stabile delle Marche, con Carlo Cecchi, Angelica Ippolito, Tommaso Ragno, Dario Iubatti, regia Carlo Cecchi.
Sik-Sik l’artefice magico, atto unico scritto nel 1929, è uno dei capolavori del Novecento. Con più di 450 repliche solo a Napoli, lo spettacolo ebbe un successo enorme.
Questo allestimento è stato realizzato appositamente ed unicamente per il progetto Archeo.S.
Il progetto Archeo.S – System of the Archeological Sites of the Adriatic Sea e’ finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013. L’Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo, è partner del progetto insieme al Teatro Stabile delle Marche, al Comune di Igoumenitsa (Grecia), al Comune di Pazin (Croazia) e al Comune di Fier (Albania), mentre il Teatro Pubblico Pugliese ne e’ capofila.