Ancora roghi, elicotteri e canadair impegnati su 30 incendi

31 Agosto 2012 0 Di redazione

Prosegue l’impegno dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, impiegati anche oggi nella lotta agli incendi boschivi, in supporto alle operazioni di spegnimento svolte dalle squadre a terra, su 30 roghi distribuiti in nove regioni del centro-sud.

È dalla Sicilia che è arrivato il maggior numero di richieste, 7, al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile. A seguire, 6 richieste dalla Campania, 5 ciascuna da Calabria e Lazio, 2 dall’Abruzzo e dalla Puglia, una a testa da Basilicata, Molise e Sardegna.

L’intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 18 incendi. La flotta aerea dello Stato che, dalle prime luci dell’alba ad ora, ha operato con 24 velivoli antincendio (12 Canadair, 6 Fire-Boss e 6 elicotteri, tra cui tre S64), proseguirà il lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.

È utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.