“Il Borgo racconta”, domenica 12 agosto a Colle San Magno un evento di grande fascino nel Centro storico del caratteristico paese montano

7 Agosto 2012 0 Di redazione

Costituisce l’evento per eccellenza dell’Estate di Colle San Magno. Protagonista la storia, le tradizioni, la musica, i sapori, i costumi di questo caratteristico paese arroccato alle pendici del Monte Cairo.
Si tratta della Festa “Il Borgo racconta”, in programma domenica prossima, 12 agosto, a partire dalle ore 21.
Un intero paese in mostra con le sue ricchezze culturali, storiche e paesaggistiche; un’intera popolazione che lavora tutto l’anno per offrire ai turisti e ai visitatori la migliore immagine di sé; una cartolina dal vivo sulle peculiarità di Colle San Magno. Una manifestazione per innamorarsi definitivamente del paese e decidere di tornare a visitarlo.
Il Borgo racconta, in programma domenica, è tutto questo e si snoderà lungo il caratteristico percorso del Centro storico, tra gli acciottolati e il dedalo intricato di vicoli che, partendo dalla centralissima Piazza Umberto I, anch’essa uno spettacolo architettonico da ammirare, una sorta di palcoscenico aperto sulla città, attraversando l’intero perimetro di via Roma condurrà fino ad arrivare alla cittadella e alla suggestiva Torre Medievale, simbolo del paese che conclude l’itinerario enogastronomico.
E al turista che percorrerà il camminamento in leggera, costante ma non faticosa pendenza, un mosaico di opportunità e di offerte, sia per la vista che per il palato.
Posizionati lungo il percorso o sapientemente ospitati negli stretti angoli e rinsacchi, tra archi, loggette, largari che costeggiano la strada principale, saranno a disposizione dei visitatori stands di prodotti tipici del luogo come tartufo, formaggi, piatti della tradizione locale come lumache e minestre; dolci come la saporitissima “Pizza doce” o le “spumette”, biscotti bianchi che le nostre nonne preparavano in occasione dei matrimoni. Ancora, la saporitissima carne di queste montagne, su tutte il cinghiale. Un ben di Dio annaffiato con il vino locale. E ancora olio, pane fatto in casa, polenta, pasta e fagioli.
Alle succulente pietanze, si affiancherà la possibilità di ammirare stands espositivi di arte: quadri, sculture, fotografie, tutto materiale d’epoca ma anche creazioni dei nostri giorni. E piccole botteghe artigiane prenderanno forma sui largari del percorso per far rivivere le tecniche di lavori ormai scomparsi come lo scalpellino, così come si potranno ammirare oggetti di una tradizione di manualità ormai non più praticata.
Infine, tanta musica lungo tutto il percorso, quella popolare, curata da Benedetto Vecchio.
Suggestivo anche il sistema di fari, faretti e punti luce che illumineranno a giorno il Borgo permettendo di gustarne appieno le caratteristiche e le peculiarità, in particolare la struttura architettonica che disegna un vero e proprio mosaico, in cui si incastrano alla perfezione case più imponenti con piccole abitazioni, senza tralasciare la tappa a Piazza Annunziata, veramente un luogo da ammirare. Non mancheranno, ad arricchire l’appuntamento, uomini e donne del luogo vestiti in abito d’epoca, che apriranno la manifestazione.
“Abbiamo lavorato un anno intero, con i ragazzi insostituibili della Pro Loco, con le associazioni, con i cittadini, abbiamo messo in piedi una macchina straordinaria per dare vita ad un evento veramente unico – ha dichiarato il sindaco Di Nota a nome dell’amministrazione – “Il Borgo racconta” è la festa dell’identità di Colle San Magno, in cui un paese intero vuole offrire una cartolina delle sue bellezze, in un periodo come quello di agosto in cui tornano anche i nostri emigranti. L’invito è quello di venire a Colle San Magno domenica: sarà senza dubbio una bellissima esperienza”.