Incendi boschivi: 46 richieste di intervento aereo oggi, picco stagionale

6 Agosto 2012 0 Di redazione

Sono decollati con le prime luci del giorno e stanno operando ininterrottamente tutti i Canadair e gli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, impegnati nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi che hanno visto l’intervento dei mezzi aerei in supporto delle operazioni svolte alle squadre a terra.

La giornata di oggi ha registrato il picco stagionale di richieste giunte al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, 46 in totale, di cui 26 dalla sola Sicilia. A seguire, 5 domande di concorso aereo sono giunte da Lazio e Campania, 4 dalla Basilicata, 2 da Calabria e Puglia, infine una da Sardegna e Abruzzo.

Visto l’alto numero di roghi, nonostante il dispiegamento di tutte le risorse disponibili e il forte impegno a cui sono stati chiamati oggi gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri, non è stato possibile garantire, per il momento, l’invio dei mezzi aerei su alcuni incendi.

L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, fino ad ora, 23 roghi mentre 23 incendi risultano ancora attivi. Al momento stanno operando 13 Canadair, 8 fire-boss e 5 elicotteri, tra cui 2 S64: il lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguirà finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.

È utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.