Meteo, in arrivo temporali sull’Italia a partire da Piemonte e Lombardia

30 Agosto 2012 0 Di redazione

La discesa di un sistema perturbato di origine nord-atlantica verso il mediterraneo centrale, associata all’ingresso di aria fredda in quota, interesserà progressivamente la nostra Penisola, innescando condizioni di diffusa e spiccata instabilità. Gli effetti sono attesi da domani a partire dalle regioni nord-occidentali, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco che, nella giornata di venerdì, aumenteranno d’intensità e si estenderanno alle altre regioni settentrionali e a parte del centro Italia.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le regioni Piemonte e Lombardia, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche.

L’avviso prevede diffuse precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia dal primo pomeriggio di domani, giovedì 30 agosto 2012. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo; a quanti si trovassero nelle aree interessate dall’allerta meteorologica si raccomanda, inoltre, di mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.